General Forum
Start a New Topic 
1 2 3 4 5 6
Author
Comment
Re: Grazie Presidente Isaias

"Isaias ha sempre sostenuto che il grande patrimonio dell'Eritrea è l'intercambiabilità delle cariche statali compresa quella del presidente."

questa affermazione è da incorniciare per le intenzioni! mi dica Pettini come mai i ministri sono stati "intercambiati" negli ultimi 21 anni meno la carica del presidente benchè sia intercambiabile sulla carta rimane la stessa ? in quale modo viene operata questa "intercambiabilità" io e 4 milioni di Eritrei siamo in totale oscurità ma forse lei saprà come faranno...

sono anni che neanche i vertici di PFDJ si riuniscono nessun congresso per non parlare dell' assemblea nazionale che smantellata nel 2002 non ha nessun potere decisionale benchè è la stessa assemblea nazionale ad eleggere lo stesso Iseys.

la salute di iseyas ci fa preoccupare parecchio...

Re: Grazie Presidente Isaias

Il concetto di intercambiabilità dell'incarico di presidente è da intendersi come negazione dell'assunto che il destino del paese sia legato unicamente a quello di Isaias.

Isaias non è destinato a rimanere senza successore, ma fintanto che le forze glielo consentiranno assolverà al suo compito fino in fondo.

Trovo che queste due certezze dovrebbero eliminare ogni tipo di preoccupazione...


Stefano Pettini

Re: Grazie Presidente Isaias

È importante che anche isaias dichiari che l’intercambiabilità dei dirigenti tutti sia un grande patrimononio e che quello che tutti auspicano sia da lui condiviso.
Dopo 20 anni occorre però passare dalle solite vuote parole ai fatti.
E visto che non sono ingenuo e conosco le cose del mondo mi piacerebbe avere i seguenti chiarimenti
Primo, cosa si intende per intercambiabilità ? Forse qualcosa da effettuarsi nel chiuso di una stanza tra i soliti noti, con il valzer delle poltrone comunque gestito da colui che detiene il controllo decisionale?
Secondo, con che criteri si effettuerebbe questa intercambiabilità? In base a quali regole condivise?
Terzo nel caso di una indisponibilità di isaias, quali sarebbero questi piani definiti nei dettagli così segreti che nessuno li può conoscere? Sono così pericolosi?
Considerato che una risposta ufficiale dal goe non arriverà mai, spero che almeno qualcuno mi possa dire la sua opinione

Perché queste e altre domande si dirà?
Ma è semplice, mancando la costituzione si converrà che non esistono regole certe; se fosse resa attuata, non sarei nella condizione di domandarle né al goe né a chissà chi tutte le volte e per ogni cosa.

Rammento che una costituzione è un insieme di principi fondamentali o precedenti consolidati, liberamente sottoscritti in base ai quali uno Stato o altra organizzazione è governato. Queste regole formano insieme, costituiscono cioè, ciò che l'entità è. Quando questi principi sono scritti in un unico insieme o insieme di documenti legali, questi documenti si può dire che comprendono una costituzione scritta. Infatti, non bisogna mai dimenticare che una repubblica costituzionale come avrebbe dovuto essere l’eritrea per volontà del popolo, è uno stato in cui sono eletti il capo dello Stato ed altri funzionari, come rappresentanti del popolo, e deve governare a norma della vigente legge costituzionale che limita il potere del governo sui cittadini. In una repubblica costituzionale, potere esecutivo, legislativo e giudiziario sono separati in rami distinti e la volontà della maggioranza della popolazione è temperato da protezioni per i diritti individuali in modo che nessun individuo o gruppo ha il potere assoluto. Il fatto che esiste una costituzione che limita il potere del governo rende lo Stato di diritto. Che la testa di Stato e altri funzionari sono scelti per elezione, piuttosto che ereditare le loro posizioni, e che le loro decisioni sono soggetti a controllo giurisdizionale rende uno stato repubblicano di diritto.

Questo vale per qualsiasi ideologia politica ci si riferisca e in quasi tutti i paesi del mondo.
Ma ci rendiamo conto; a questo punto in mancanza di quanto sopra, sorge spontanea una domanda ma l’eritrea attuale giuridicamente cosa è ?

Per quanto sopra descritto e per esaudire la sua domanda, sono fermamente convinto che l’eritrea sia un paese costituzionalmente e giuridicamente senza regole di convivenza civile e che questo dipenda da una singola persona.
Se così non fosse, o gli fosse impedito, da chissà chi, di applicare il mandato provvisorio per ottemperare all’implementazione della costituzione affidatogli, isaias potrebbe dimettersi dalla sua carica, semplice nò!!

Sono altrettanto fortemente convinto che fortunatamente il patrimonio individuale di convivenza sociale, culturale, religioso, la caparbia coesione e determinazione per l’indipendenza dell’intero popolo eritreo sia da ammirare e da prendere a esempio per ciò che ha saputo sopportare e dimostrare in tutti questi difficili lunghi anni della sua storia.

nessuno

Re: Grazie Presidente Isaias

Sulla home page del sito è stato inserito un interessante reportage sull'Eritrea che, fra l'altro, contiene una intervista rilasciata dal presidente Isaias nel corso della quale vengono toccati i principali argomenti di attualità riguardanti il paese.

Stefano Pettini

Re: Grazie Presidente Isaias

Bobo i suoi post sono stati trasferiti nei 3d idonei.

Stefano Pettini

Re: Grazie Presidente Isaias

Egr. Sig. Pettini, come mai veste la divisa militare nella foto del suo profilo fb?

https://it-it.facebook.com/stefano.pettini.1


Grazie

bobo

Re: Grazie Presidente Isaias

Perchè come è noto sono un sottufficiale dell'Aeronautica Militare Italiana con il grado di Primo Maresciallo Luogotenente.

Fra l'altro le foto presenti su FB sono relative alla missione delle Nazioni Unite denominata UNMEE alla quale ho partecipato nel 2001-2002 presso l'aeroporto di Asmara.


Stefano Pettini

1 2 3 4 5 6