General Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
eritrea ex colonia italiana

Sig. Pettini,
Lei non puo parlare a nome del popolo eritreo. Di che cosa dobbiamo essere grati del colonialismo italiano? perché ci avete resi schiavi? Avete mandato a morire migliaia dei nostri nonni in guerra per la vostra voglia di grandezza? Si ricorda la battaglia di Bahta Segheneyti per diffedere le nostre donne, che i vostri soldati volevano usare ed abusare come delle prostitute? Dobbiamo essere riconoscenti per essere governati da una potenza straniera, privi della sovranità sul nostro paese? Come la mettiamo con il regimme di apartaide che era in vigore ad Asmara dopo il 1938? che nessun eritero poteva salire sul lo stesso mezzo di trasporto con i bianchi,interi quartieri dove non potevano mettere piede i negri di eritrea, tranne la servito che doveva pulirvi il sedere. Di questo che dobbiamo essere grati all'italia dal 1890 - 1941.
Con quale coraggio lei parla a nome degli eritrei? Sa quanti figli di copie miste a casua delle leggi razziali non hanno avuto un padre? L'Italia coloniale ha umiliato le nostre donne, insultato il nostro popolo, quando poteva fare qualcosa di buono ha preferito fare pace con l'Etiopia che appogiare la nostra richiesta di indipendenza.
Italia ha troppi debbiti con il popolo eritreo, non basta liquidare come ha fatto con la libya.
Lei Sig. Pettini da Italiano parla se lo desidera al nome del suo popolo non a nome del popolo eritreo non ha nessun titolo per farlo.

Re: eritrea ex colonia italiana

David, prima di parlare di atrocità o di uso di gas nervini in eritrea da parte di italiani per primi, vada a studiare qualche testo di storia. Nefandezze di questo tipo neanche un bambino di 4ta elementare le direbbe.
Brutta bestia l'ignoranza.
AC

Re: eritrea ex colonia italiana

Non capisco veramente perché quando si parla del colonialismo italiano in eritrea si cerca di dare l'impressione che fosse addirittura per il bene della popolazione,eritrei.Perché non parlare anche di scuole vietate, se non fini alla 3a elementare agli indigini oppure le strade che venivano costruite fin dove cera solo la casa di italiano, oppure le abitazioni riservate in abashawl,e il divieto di entrare in centro di asmara,gli eritrei che si ribellavano contro l'occupazione italiana venivano messi in carcere nel isola dahlak ,venivano lasciati morire lentamente essattamente come fa l'amico del'italia isaias afeworky anche lui ha fatto chiudere l'universita

Re: eritrea ex colonia italiana

Potete dirmi, per cortesia, perché è stata costruita la funivia che dalle montagne di Segheneiti portava a Massawa? A che cosa serviva? Che cosa trasportava?
Grzie
Martino