General Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Servizio nazionale

Guardi che le mie riflessioni non dimostrano proprio niente, sono semplici riflessioni.
cordialmente
Martino

Re: Servizio nazionale

credo che le informazioni siano molto soggettive e partigiane. la verita è che l'eritrea sta sviluppando la sua economia ed i servizi sono quasi accettabili.anche da noi fino a poco tempo fa ul servizio militare era obbligatorio, far lavorare i ragazzi non sembra una cosa cosi tremenda. e' meglio che tenerli all'università per decenni.

Re: Servizio nazionale

Signor Cascini non credo che il punto sia il servizio militare in se' ma l'occupazione della persona negli anni successivi a costo quasi zero per lo stato. Sawa, la grande caserma, non e' un lager e credo che un po' di vita comunitaria e disciplina non rechino alcun danno alla formazione degli uomini e donne eritree ma se dopo l'anno di formazione militare sei costretto a lavorare per lo stato (10, 15 anni) con stipendi che variano dai 400 ai 750 nkf mensili allora il discorso cambia e molto anche. Pensi che con 700 nkf si possono comprare circa 4kg di carne, 10 kg di taf ( per fare l'injera che per noi e' irrinunciabile), 2 polli da poco piu' di un kg, 8 kg di arance, 30 kg di pomodori. Direi un po' poco per pensare di condurre una vita autonoma, o no? Ecco allora spiegato il desiderio di europa: mangiare, curarsi, lavorare, crescere i propri figli. Desideri legittimi e inviolabili che sarebbe bello poter realizzare in casa propria. E chi mi dice che la vita in europa e' mediamente peggiore della vita in eritrea ( e purtroppo non solo li') e' davvero un mistificatore che merita un soggiorno in certi villaggi dove non vedra' mai un'antenna parabolica, un rubinetto per l'acqua corrente , ne' elettricita'. L'Eritrea puo' farcela certamente ma non fino a quando non capira' che ogni uomo e' libero e gli uomini liberi non arrecano danno al proprio paese. E in Eritrea questo non accade.