Lo scorso 6 marzo è morto il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate Eritree, il Generale Gebrebziabher Andemariam detto Wuchu.
Con questo post voglio ricordarne il costante impegno a favore dell'indipendenza dell'Eritrea.
Addio, Comandante!
Wuchu probabilmente non si sarà distinto per i modi raffinati o il buon carattere, ma è stato un uomo e un militare di rara capacità e determinazione che non sarà mai dimenticato dal popolo eritreo.
Tuttavia solo ora che è scomparso l'eco delle sue gesta straordinarie sta emergendo al grande pubblico in tutta la sua grandezza attraverso interviste inedite e racconti di chi ha condiviso con lui la lotta armata per l'Indipendenza dell'Eritrea.
Purtroppo ancora una volta il popolo Eritreo si appresta a`piangere degli eroi nazionali scomparsi prematuramente Il fine settimana scorso. I 3 valorosi veterani di guerra, il Martire Brigadier Generale Mebrahtu Tekleab detto Vainak, il Martire Brigadier Generale Amanuel Haile detto Hanjema e l'ex combattente Martire Desu Tesfatsion, ci hanno lasciato prematuramente per via di un fatale incidente stradale mentre si dirigevano verso Mahmime per partecipare alle commemorazioni del 30mo anniversario della vittoria militare dell'E.P.L.F. sull' esercito occupante Etiopico - con conseguente distruzione del comando militare Etiopico Nord-Orientale denominato Wiqaw (Izz).
Il Martire Brig.Gen Vainak fu un valoroso Fedayin ('guerrigliero urbano') che si distinse fra l'altro per aver condotto varie missioni altamente difficili tra cui l'assalto alla notoria prigione 'Mariam Gibbi' in Asmara (sotto occupazione Etiopica) con la liberazione di quasi 1000 prigionieri di guerra Eritrei, tra cui vari alti esponenti dell'EPLF.
Il Martire, Brig Gen Hanjema, anche lui valoroso combattente fu il vice di "Wuchu" al tempo del comando militare 'Dankalia'.
Il Martire Desu Tesfatsion dopo essere stato congedato dall' esercito nel dopoguerra ricevette incarichi civili.
Mercoledi`prossimo si svolgeranno i funerali di Stato ad Asmara.
La stragrande maggioranza delle comunita` Eritree nel Mondo celebreranno cerimonie di commemorazione il prossimo fine settimana.
Gloria Eterna ai Nostri Martiri,
Vittoria alle Masse!