General Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Grazie sig. Pettini per la solerte risposta: anche a me questa notizia ha suscitato molte perplessita'. Prima fra tutte e' quella che, ribadisco, una cosa cosi' sconvolgente non viene ne' confermata ne' smentita da nessun importante giornale Europeo e tanto meno dalle Televisioni.Anche su Facebbok si e' creato una sorta di Comitato che si sta adoperando a raccogliere consensi per non meglio specificate azioni a sostegno di questi non ben identificati "sventurati" tenuti in ostaggio da "mercanti di schiavi" che, sembrerebbe, prelevano loro organi vitali del loro corpo per venderli.Il tutto nel deserto del Sinai.
Di fronte ad una tale mostruosita' mi sembra impossibile che nessuna Nazione si muova quando per una signora condannata a morte per uxoricidio in Iran, si sono mobilitati (giustamente) in tutto il mondo Governi e privati. So che e' stata inviata, non so bene attraverso quale canale, una petizione, mi sembra, all'Ambasciatore in Roma della Repubblica Araba dell'Egitto. Staremo a vedere gli sviluppi.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Beh, il telefono satellitare può essere loro concesso per comunicare con i familiari e chiedere i soldi del riscatto, potrebbe essere u'ipotesi.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Io conosco Musie Zerai molto bene e da lunga data ed è una persona che aiuta molti eritrei che si trovano in difficoltà in questi anni, molti eritrei dalla Libia lo hanno contattato e continuano a contattarlo per farsi aiutare con UNHCR ed altre organizzazioni. Lei è interessato alle credenziali Pettini ? che mi dice delle sue di credeziali ? chi è lei inanzitutto ? quali sono le credenziali sue per dubitare di un qualsiasi eritreo che si adopera nell' aiuto di altri eritrei ? e soppratutto oltre a defiire i giovani eritrei "senza palle" ha mai dato un contributo minimo a quelli rifugiati che vengono dalla Libia ?????

Non è forse lei un tizio Italiano che ha spostato una tizia eritrea ? quali sono le sue credenziali oltre a questo "legame" con l' Eritrea per organizzare, ad esempio, interviste con Yemane Ghebremeskel ? Le domande come vede sono molteplici anche nel suo caso Pettini, ma come detto forse spreco il mio tempo a parlare con un Italiano che sostiene il "presidente" (da ben 17 anni per giunta senza elezioni) Isayas Afwerki.

sig Antonio non so quale sia il suo punto ... cosa centra il caso di Sakineh con la sorte di poveri eritrei nel Sinai ?? la risonanza mediatica della fantomatica "santa" Sakineh e alquanto anomala... ha mai sentito parlare dei condannati a morte degli stati uniti ??? quale giornale del mondo occidentale ne ha parlato? Qualcuno si è mai mobilitato al pari del caso Sakineh? quale organizzazione ha mai fatto petizioni per centinaia di casi di condannati a morte in Cina, America o Arabia Saudita ?? l' Iran da condannare fa comodo ai giornali Occidentali questa è la verità!!

Sul caso degli eritrei nel Sinai personalmente conosco famigliari di alcuni di loro che non sanno come fare oltre a cercare di pagare indebitandosi e sperare bene! certo per Pettini et allias meglio dubitare di Musie e far finta che sono storie inventate ad arte dalla CIA oppure dai Woyane loro fantocci.

Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Sig. Pettini
Nega l'evidenza come sempre, anche in questo caso drammatico dei nostri fratelli e sorelle eritrei resi schiavi dai trafficanti egiziani.
Io personalmente conosco una ragazza che ora è nelle mani di questi trafficanti, dopo che voi italiani nel giugno scorso l'avvete respinta verso la libia.
Quindi in vece di tentare di screditare chi cerca di dare voce a questi disperati, lei cittadino italiano faccia qualcosa per sollecitare il suo governo italiano anche il suo amico dittatore Isaias a difendere i cittadini Eritrei sequestrati dai beduini nel Sinai. Tutto questo se avete un birciolo di dignità umana!

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Io, personalmente, come italiano mi vergogno molto, mmoltissimo, e sto facendo quelo che posso

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Sig. Bereket, mi dispiace dover constatare che ogni occasione e' buona per lei per scagliarsi contro il sig. Pettini anche quando esprime solo qualche perplessita' come, d'altronde ho fatto anche io nel mio post precedente. Anche io, non solo non so chi e' Musie' Zerai e, onestamente, non so neanche chi sia lei, cosi' come credo che lei non sappia chi io sia: spero quindi che lei non voglia chiedere anche a me le credenziali se cerco di voler capire qualcosa su questa tristissima vicenda. Io, se me lo consente, le consiglierei di essere meno provocatore e meno dispregiativo perche', come ebbi a dire in altro post, ho l'impressione che lei possa fare molto meglio con la cultura e l'educazione che possiede.
La mia domanda era ed e': come mai nessun Media in Italia e in Europa ha dedicato una sola riga su una vicenda che e' di una mostruosita' inaudita? Per quanto riguarda il "caso Sakinet" lei ha capito esattamente il contrario di quello che io intendevo dire:il caso Sakinet e' venuto a galla e ne e' venuta fuori una mobilitazione generale mondiale perche' ne hanno parlato i Media di tutto il mondo mentre di questi sventurati ragazzi e ragazze nessuna televisione o giornale ha speso una parola.Perche'? Non mi venga a dire perche' ogni occasione e' buona per andare contro l'Iran.In questo caso la gente si e' mobilitata contro la pena di morte come si mobilitano contro la pena di morte in America e in qualsiasi parte del mondo dove esiste questa barbaria.
Perche'non scive al Giornale, al Corriere della Sera, all'Unita', a Repubblica ecc... di quello che sta succedendo a questi poveri disgraziati? Racconti quello che sa facendo anche i nomi di Musie'Zerai e di qualcuno dei sequestrati. Come ho scritto, su Facebook si e' creato un gruppo aperto intitolato "per la liberazione dei prigionieri nel Sinai":in pochi giorni hanno raccolto circa 2.000 adesioni; lo pubblicizzi con i suoi amici e gli amici dei suoi amici e vediamo cosa accadra'.Nel contempo sono disponibile per qualsiasi cosa possa servire.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Sig. Tedros, qui non si tratta di negare o non negare l'evidenza: porti anche lei la sua testimonianza senza entrare in sterili polemiche che lasciano il tempo che trovano:noi Italiani siamo, checche' lei ne dica, molto sensibili a queste disgrazie e ci adoperiamo come possiamo a combatterle con tutti i mezzi consentiti. Cominci lei a fare sentire in qualche modo il suo dolore per i fratelli e le sorelle che stanno patendo queste atrocita'.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Bravo sig.Perplesso: pero' invece di vergognarsi di essere Italiano ci dica cosa sta facendo.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Sig. Antonio,
Forse lei non si e accorto, la mia testtimonianza lo portata mi pare? Quello che non mi va tentare di screditare chi cerca di aiutare gli altri, perché forse non la pensa come te. In questi giorni anche io mi sono informato qui ad Asmara su chi fosse Don Mussie Zerai, mi hanno confermato che un Sacerdote da pochi mesi, ma impegnato a favore di immigrati e rifugiati da tanti anni almeno dal 1995, questo stando a quello chi mi hanno riferito le Suore e Preti che lo conoscono.
Qui non è questione politica come subito ha detto Sig. Pettini, che la collegato con la visita di Isaias in Egitto, queste persone sono da più di un mese che sono in quelle condizioni. Ho letto le dichiarazioni di Don Mussie lui dichiare "sono stato contattato dai famigliari di questi profughi la sera del 24 novembre" quindi se in Italia la notizia e uscita in quelli giorni non è colpa di Don Mussie. Qui bisogna unire le forze per difendere i diritti di questi profughi eritrei, non attacare chi cerca di fare il possibile per la loro liberazione. Mi riferiscono se per fino il Papa ha fatto appello il 05 dicembre per la liberazione di questi profughi è merito di Don Mussie. Sig. Pettini chiede credenziali allora siamo messi male.

Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Informazione per chi quasi negava la verità di questi fatti, atribuendoli ad un atto politico dei nemici di Isayas Afewerki.
Anche questa missio che parte sono nemici di Afewerki?
Profughi sul Sinai: parte la missione di EveryOne a Rafah
http://informarexresistere.fr/profughi-sul-sinai-parte-la-missione-di-everyone-a-rafah.html

Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

http://guerrecontro.altervista.org/blog/?p=5820

Gli eritrei segregati nel Sinai sono nelle mani di Abu Khaled
13 dicembre 2010

I 250 profughi eritrei prigionieri dei trafficanti al confine tra l’Egitto e il Sinai sarebbero in mano di Abu Khaled, noto alla polizia egiziana per traffico d’armi e di esseri umani. Oltre ad Abu Khaled, sarebbero coinvolti un altro trafficante, Abu Ahmed e un uomo di origine eritrea, Wedi Koneriel, che ha avuto il compito di avvicinare e rassicurare i profughi per condurli poi nelle mani dei loro aguzzini.

Da una ong con base al Cairo, è arrivata la notizia che molte donne sono state stuprate ripetutamente dai loro carcerieri davanti ai compagni di prigionia, ma la cosa più preoccupante è che un centinaio di prigionieri sembra siano stati separati dal gruppo e portati via, non si sa dove, e che la loro sorte possa essere quella di “donatori” di organi, una delle “specialità” di Abu Khaled.

Il traffico di esseri umani è un business da cui i trafficanti traggono milioni di dollari ogni ‘anno. “Nel Sinai, è presente una rete forte e ben strutturata. Andando a leggere i giornali locali, si scopre che lo scorso anno sono spariti nel nulla centinaia di migranti. Probabilmente sono finiti nel mercato degli organi”, spiega Malini, il co-presidente del Gruppo EveryOne.

Fino ad ora i contatti con gli africani in prigionia, sono stati tenuti da un sacerdote eritreo, Mussie Zerai, che dirige l’agenzia Habeshia, anche perché i sequestratori hanno invitato i sequestrati a contattare qualcuno, in particolare le loro famiglie, affinchè pagassero un riscatto per il loro rilascio.

Dalle ultime telefonate con il sacerdote, emerge che la situazione sul posto si sta facendo ogni giorno più complicata. Probabilmente i sequestratori si sentono sotto pressione e i sequestrati temono di poter essere ulteriormente divisi e trasportati altrove.

E dire che EveryOne e Habeshia, insieme ad altre associazioni, si erano premurate la settimana scorsa di sporgere una formale denuncia alle autorità egiziane presso l’ufficio del Procuratore generale del Cairo, Maher Abd al-Wahid , includendo tutti i dettagli e le informazioni in loro possesso: i telefoni cellulari dei trafficanti, la posizione esatta dei prigionieri detenuti, le condizioni drammatiche che i migranti stanno vivendo; la dinamica del delitti già commessi; i contatti locali per raggiungere la città dei beduini, e i nomi di due delle loro guardie carcerarie.

Ma inspiegabilmente ancora non è stato fatto niente. Domenica, EveryOne ha dato notizia che due preti cristiano ortodossi sono stati uccisi dalla banda di Abu Khaled, probabilmente perché sospettati di essersi attivati per la localizzazione della banda.

Personalmente mi riesce difficile comprendere come mai le autorità egiziane non siano ancora intervenute: se il problema è legato ad una mancanza improbabile di mezzi oppure, ipotesi più plausibile, a una forma di complicità con le bande criminali che operano nella zona.

Ma anche nell’ipotesi che questa vicenda domani si concluda positivamente con la liberazione dei prigionieri le autorità egiziane in questi casi procedono all’arresto dei profughi con l’accusa di immigrazione clandestina, procedendo in un secondo momento alla loro deportazione nei paesi di origine, dove vengono in alcuni casi impiegati in campi di lavoro forzato.

L’Egitto, che ha differenza della Libia, ha sottoscritto la Convenzione di Ginevra sui rifugiati, la quale prevede la protezione internazionale per coloro che fuggono da crisi umanitarie, di fatto poi si comporta con le stesse modalità del governo di Gheddafi.

Sta di fatto che sembra sempre di più di assistere ad un romanzo dell’ottocento, con loschi figuri che, nel III Millenio, vivono e prosperano ancora di più grazie ad accordi come quelli tra Italia-Libia, grazie a paesi finto democratici come l’Egitto di Mubarak, grazie ad un’occidente “illuminato” che gira la testa dall’altra parte e fa finta di non vedere.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Sig. Antonio non mi scaglio contro Pettini per partito preso, giusto perche Pettini mi è antipatico... no non è questo il caso le posso assicurare. Ma vedere commenti del tipo "quali sono le credenziali", oppure domande da chi sono finanziati don Musie Zerai e la sua ONG mi sembrano domande del tutto inopportune difronte alle sofferenze delle persone nel sinai o dei loro famigliari. Più volte su questo forum si è cercato di screditare chiecchesia solo per pura difesa di un regime (o governo).

Uno dei fautori del continuo fango, mi spiace dirlo è proprio Pettini, il quale dovrebbe avere una posizione di moderatore quindi super partes, ma a conti fatti è il piu provocatore ed il più scorretto nel confronto tra i vari partecipanti del forum, contravvenendo di fatto alle stesse regole emanate da lui stesso per il dialogo corretto nel forum.

Devo dire che personalmente ammiro Pettini per la sua costanza e determinazione e passione nei confronti dell' Eritrea, anche se non sono daccordo circa le posizioni nei confronti del Governo eritreo.

Sig. Antonio vorrei infine segnalarle che i media italiani si sono occupati e continuano a farlo dei profughi eritrei rapiti nel Sinai di sotto le mando un po di link :

http://www.repubblica.it/solidarieta/emergenza/2010/12/11/news/profughi_eritrei_uccidi_due_diaconi-10090401/index.html?ref=search

http://archiviostorico.corriere.it/2010/dicembre/04/Gli_eritrei_ostaggi_nel_deserto_co_9_101204021.shtml

http://www.rai.it/dl/grr/notizie/ContentItem-2a696ec4-f0e8-4e5d-969f-e80ef0e6f681.html

come vede questi sono i principali mezzi d' informazione d' italia (corriere, repubblica e rai) ma basta una ricerca su google per accorgersi che quasi tutte le agenzie di stampa ne hanno parlato e continuano a farlo. ne ha parlato canale cinque e la Rai , ne ha parlato addirittura il Papa nella sua omelia domenica scorsa, ne ha parlato Avvenire (il giornale di ispirazione cattolica)

Personalmente mi sto attivando con le mie conoscenze e con tutti i mezzi (limitati ) che possiedo affinche la situazione si risolva. Come ho già detto conosco personalmente alcune famiglie che hanno figli fratelli e sorelle tra i profughi del sinai e le posso assicurare che vedere parlare di credenziali, per me, è solo pretestuosità (per non dire altro) rispetto al dolore che queste famiglie sono costrette a sopportare.

Sig Antonio se anche lei si attiva e cerca di informarsi sulla situazione vedrà che sarà molto piu utile alla causa degli eritrei, invece di dubitare ed esprimere perplessità confrontando a casi mediatici come quelli della "sakineh" a quelli eritrei profughi che nessuno in realtà in europa e nel mondo ha a cuore. le risonanze mediatiche hanno le loro logiche guidate da business ed interessi occidentali... l' iran considerato un paese pericoloso per israele ed un paese che si sta armando nuclearmente, attira molto di piu di qualche profugo del corno d' africa, e una donna condannata da un tribunale iraniano viene considerata una santa. Curioso di come un caso analogo negli stati uniti non attiri i media allo stesso modo. Donna condannata a morte per uxoricidio negli stati uniti ma nessun media ne ha parlato ne nessuno si è mobilitato, considerando che la donna americana è afflitta anche da problemi mentali! avremmo dovuto vedere tutta la mobilitazione avuta per "sakineh" e invece nulla...

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Sig.Bereket, grazie all'ultimo post del sig.Tedros e prima del suo ultimo, sono andato a documentarmi sui vari giornali che riportano la notizia delle persone rapite nel Sinai. La n/s mobilitazione urgentissima per la liberazione di tutti gli ostaggi (sembra che siano circa 600 persone)deve essere totale e, ripeto, con qualsiasi mezzo legale concesso a noi poveri e, solo all'apparenza, di scarso peso sociale esseri umani. Da parte mia, come gia' detto, ho aderito al Gruppo "Per la liberazione degli ostaggi nel Sinai" invitando ad aderire tutte le persone che conosco non solo in Italia, e riportando su Facebook gli articoli piu' incisivi apparsi sull'argomento.So che questo Gruppo ha invitato l'Ambasciatore della Repubblica Araba d'Egitto a dare una risposta urgente e concreta per la liberazione immediata degli ostaggi. Andro' a suggerire, in giornata, ai promotori del Gruppo di organizzare un sit-in sia davanti all'Ambasciata dell'Egitto in Roma che davanti alla Farnesina per sollecitare un'intervento urgente.
Mi creda, Sig. Bereket, mi rendo conto dello strazio dei familiari di queste persone e colgo l'occasione che mi da' il sig. Pettini da questo Forum per far giungere loro la mia piu' assoluta solidarieta' e quella di tante, tantissime persone in Italia:mi appello in tal senso anche a lei e a Tedros che forse avrete la possibilita' di portare ai loro familiari piu' direttamente la solidarieta'di tanta, tanta gente. Per quanto lei scrive circa le posizioni dello stesso sig.Pettini sul GOE rimanderei la discussione su un post piu' appropriato. Riguardo le sue considerazioni su Sakinet mettiamola cosi': spero che i fatti la possano smentire e che questa n/s dolorosa vicenda possa avere una eco significativa che porti in breve termine alla soluzione totale e liberazione di tutti gli ostaggi. Colgo l'occasione per salutare tutti molto cordialmente.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Bereket da mesi si parla dell’odissea di alcune centinaia di migranti clandestini provenienti da vari paesi dell’Africa che dopo gli accordi di Tripoli si sono ritrovati costretti a vagare per il nord Africa nel tentativo di raggiungere le destinazioni finali nel nostro continente.

Non eritrei dunque ma africani.

Questa è la vera notizia e questa è la vera tragedia che si sta consumando da qualche parte lungo il confine egiziano israeliano.

Ogni altra affermazione è da considerasi strumentale e lontana dalla doverosa compartecipazione umanitaria.

In aggiunta vorrei osservare che per quanto riguarda l’Eritrea chiunque incoraggi, favorisca e assecondi questi viaggi senza speranza, hanno l’intera responsabilità morale di quanto sta accadendo ai disperati del Sinai che ora sulla loro pelle stanno sperimentando quanto avrebbero fatto meglio a rimanere a casa propria.

Ogni mia attività è finalizzata allo scoraggiare quanto più sia possibile l’illusione che l’abbandono del proprio paese possa costituire una soluzione.

Ogni amico e parente che ho in Eritrea sa che mai incoraggerei una scelta tanto scellerata quanto inutile, così come quelli che mi conoscono in Italia sanno quanto insista per un loro rientro in patria.

Stefano Pettini

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Questo lo dica ai suoi connazionali italiani solo nel ultimi anni più di 1 millione di italiano sono immigrati al trove, è pure siete un paese che fa parte del G7, ricco. Allora se emigrano gli Italiani che hanno quasi tutto, compreso la libertà. Si figuri noi eritrei che non abbiamo nulla, neanche la libertà di uscire ed entrare quando vogliamo nel nostro paese.
Per lei facile pontificare a pancia piena, libero di andare dove vuole quando vuole, i giovani eritrei no.
Quindi abbia il rispetto perché con fatica cerca il suo futuro dove crede possa costruirlo, in pace, in libertà.
Sa chi che in corragia e ci costringe a voler uscire a noi giovani il clima politico soffocante, la mancanza di libertà, di una prospettiva per un futuro sereno, le tante ingiustizie a cui siamo costretti ad assistere, arroganza, soprusi di ogni tipo, da chi dovrebbe amministrare la cosa pubblica per il bene comune di tutti cittadini senza dicriminazioni etnico-famigliare. Poi ci siete voi che vivete all'Estero venite in eritrea in vacanza fate i fanfaroni, apparendo per quello che non siete, illudendo che in europa e facile fare soldi, ecco che anche quelli che non avrebbero problemi politici, ma hanno si una serie di problemi ecconomici lasciano il paese, ma sempre sostenuti da voi che gli mandate dollari o euro per pagarsi il viaggio.
Voi europei vi fa comodo avere tutti questi immigrati che sono manodopera a basso costo, quasi schiavi, non vi sforzate ne meno a togliere l'ostacoli che spingono migliaia di giovani a lasciare il proprio paese, di qualsiasi natura fosse.
Lei Sig. Pettini sconsiglia il viaggio, ma non basta bisogna offrire un alternativa, che non sia la vita militare a Sawa, o a fare gli schiavi di Filipos o Wuchu o chi per loro.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Tedros lei divaga e fa molta confusione.

Si figuri se con i problemi economici attuali si possa ipotizzare un coinvolgimento dell'Italia nell'incoraggiare il flusso di clandestini per garantirsi mano d'opera a basso costo.

Mi pare che anzi tutto indichi il contrario.

Purtroppo sono gli stessi eritrei che vivono all'estero che involontariamente forniscono delle speranze ai giovani che si trovano in patria, e spesso ne finanziano anche gli scellerati allontanamenti che poi portano alle condizioni estreme che si sono verificate nel Sinai.

Come gia detto questi viaggi dell'illusione andrebbero stroncati avvisando gli ignari giovani dei rischi immani ai quali andrebbero incontro a fronte di una speranza insignificante di una vita che migliore di quella vissuta nella propria terra non sarà mai.

Stefano Pettini

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Lei Sig. Pettini
Come sempre non risponde mai alle domande, elude tutte le domande comprometenti. Ripete la solita solfa di difesa alle sue covinzioni.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Pettini lei la pensa in un modo lontano anni luce da molti, su questo tread non si discute del valore dell' immigrazione oppure di molti che scelgono l' espatrio come soluzione ai loro problemi, mi sembra che qui si parli della situazione di alcune persone, eritrei (o africani come lei tende a generalizzare anche se non capisco la differenziazione in questo preciso contesto) in mano a terribili banditi, i quali li tengono come ostaggi a scopo di estorcere loro denaro. La situazione è drammatica!! si sà attraverso informazioni frammentarie, che stanno subendo torture ed uccisioni a scopo esemplificativo nei confronti degli altri prigionieri, per costringere loro a pagare i prezzi piu alti da quelli stabiliti all' inizio del viaggio da questi predoni. La maggior parte di questi prigionieri, secondo le informazioni che ho, sono eritrei.

Pettini non stiamo cercando di analizzare il fenomeno migratorio da e per l' eritrea ( sul quale c'e da discutere e anche di parecchio) stiamo cercando di mobilitare per pura questione umanitaria tutti quanti quelli che possono a far qualcosa, anche nella divulgazione stessa delle condizioni di questa gente.

Pettini se ha a cuore gi eritrei non ci rifili la solita solfa da regime "chi scappa sono cavoli suoi".
si mobiliti anche lei se ci tiene all' eritrea e al suo popolo.

Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Eritrean and Ethiopian migrant held captives by Sinai gangs for a ransom


January 21 Posted by: Ato.Belay | 21-01-2010, 13:29 |


African migrants making their way along the arduous smuggling route to Israel have been kidnapped by a criminal gang operating in the Sinai Peninsula, held in prison camps, tortured, and released only after ransom money was obtained from family members in Israel, police said on Thursday following the lifting of a media ban.

At times, the cries of pain from tortured captives were transmitted down a phone line to their horrified family members in Israel, according to police.

Two Eritrean citizens were indicted at a Jerusalem District Court on Thursday for acting as ransom collectors on behalf of the gang in Sinai, which was made up of Beduin tribesmen and Eritrean nationals.

The suspects, Nabsi Habati, 34, and Fatawi Aziabhir, 41, residents of Jerusalem, were arrested last week by police along with additional suspected accomplices, and have been charged with collecting ransom from family members of the mostly Eritrean and Ethiopian migrant captives.

No suspects have been arrested in Egypt, and the Egyptian police have not cooperated with the Israeli police investigation, The Jerusalem Post has learned.

The police's National Economic Crimes Unit, a part of the Sa'ar division of the Lahav 433 Unit, assembled a special team to lead the investigation.

Police became aware of the existence of the gang last year when an Eritrean national filed a complaint at a Lachish police station, telling police that his cousin had phoned him to say he was being held prisoner at a camp in the Sinai, and that his captors would only release him in exchange for a hefty sum of money.


"We learned that the man's cousin was being held by an Egyptian resident, and that an Eritrean by the name of Nabsi Habati is the ransom collection man in Israel," police said in a statement. "We also learned that the money was transferred to criminal elements in Egypt via an Ethiopian national residing in Israel called Fitawi Mahari. We tracked down Habati in Jerusalem, but we chose not to arrest him at this stage to allow the investigation to proceed," police added.

Across the border in Egypt, members of the Rashida Beduin tribe were holding the migrants hostage in prison camps, where the captives were held in inhumane conditions and tortured with electric shocks and beatings, police said.

The victims were transported from one holding camp to another in fuel containers, and were refused water and food while being moved.

The indictment sheet drew a grim picture of the prison camps, saying armed guards stood watch over the migrants who had their hands and feet bound, as they were subjected to electric shocks and beatings with metal bars.

The captives' skin was scarred with burning metal, the indictment sheet added. Meanwhile, gang members in Israel were busy locating the family members of captives.

The indictment sheet details the treacherous journey of one Eritrean woman, Wizar Tasapai, who left her homeland last year for Israel, and was kidnapped in Sudan. When her kidnappers realized Tapasai's relatives in Eritrea were unable to pay a ransom, she was sold to other captors.

Tapasai was transported to Sinai while hidden in a fuel tank, with her hands tied behind her back and deprived of food and water. She arrived at a Sinai prison camp in December 2009, and was told by her captors that her kidneys would be sold if they did not receive USD 2,800.

Tasapai's cousin, Okabai Hagus Mesho, was located by Habati in Tel Aviv. "The girl is in a bad condition. She is beaten and raped,"
Habati is alleged to have told Mesho, before demanding a ransom.

Habati and Mesho allegedly met at the Central Tel Aviv bus station in November last year, and USD 2,150 was allegedly collected by Habati in ransom. Habati kept USD 150 as commission, the charge sheet said, and transferred the remainder to his accomplices in Egypt.

After the money was received, the gang members in Israel would call the captive holders in Egypt to instruct them to release the migrants and help them enter Israel.

Wizar Tasapai illegally crossed into Israel on December 16.

A second police complaint detailing kidnapping and ransom demands was filed by an Ethiopian migrant last month.

Police have also learned of another ransom payment middleman, an Eritrean national known as Muhammad Ibrahim. Ibrahim was lured into a police trap with a promise of ransom, and arrested in Tel Aviv.

Police seized USD 50,000 from his home.

Police then moved to arrest Nagasi and Mahari, and seized USD 100,000 in a raid on their apartment.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Bereket allo stato attuale non esiste ufficialmente un caso "migranti irregolari tenuti in ostaggio"

L'unica fonte finora attiva è Mussie Zerai.

Il governo egiziano da parte sua ha dichiarato:

"Il portavoce del ministero degli Esteri Hossam Zaki lo scorso martedì ha accusato non identificate "Organizzazioni di dubbia provenienza" di diffondere voci sulla detenzione di eritrei nel Sinai esercitata da parte di gruppi clandestini. Hossam Zaki ha detto che queste voci propagate dai mezzi di comunicazione, mirano a fomentare l'opinione pubblica nei paesi europei.

"È strano", ha detto Zaki. "Il ministro degli Esteri ha dichiarato giorni fa che le autorità in questione stanno seguendo questo problema e che nessun fatto positivo a supporto di queste indiscrezioni dei media ha trovato conferma"

"Abbiamo invitato chiunque disponga di informazioni a presentarle alle autorità egiziane, ma nessuno ha mai presentato alcuna indicazione, quindi che cosa dobbiamo fare? Il problema sembra essere più grave che di semplici indiscrezioni dei media; sembra trattarsi di propaganda di organizzazioni molto sospette."

Quindi Bereket di cosa stiamo discutendo?


Stefano Pettini

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Tedros il documento da lei indicato fa parte come molti altri di una raccolta di informazioni che periodicamente invio in Eritrea a tutti gli amici e conoscenti per fargli aprire gli occhi sul destino che li aspetta se decidono di espatriare illegalmente.

Oltre a questi documenti invio anche le testimonianze di quanti arrivati per loro fortuna indenni in occidente ora si ritrovano a condurre vite tanto miserabili da fargli desiderare sopra ogni altra cosa il potersene tornare a casa.

Questo è il mio contributo a favore degli eritrei nella speranza che trovino le energie per lasciar passare quasti ultimi periodi di fatiche e possano godersi l'ormai vicino momento del rilancio economico del paese.

Lascio alla vostra coscenza la responsabilità di favorire gli espatri clandestini dei vostri cari
alla luce di quello che è un destino segnato

Stefano Pettini

Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Il ministro degli esteri egiziano, nega l'evidenza, dice anche il falso quando parla dell'informazione, già giorni fà ho letto nel ANSAmed, che riferiva dichiarazione dei servizzi di sicurezza egiziani in trattative con i capi tribu del sinai per la loro liberazione, in oltre l'Ansa riferiva anche che gli ostaggi non erano solo i 250 eritrei di cui ha parlato Don Mussie Zerai, ma circa 1.500 persone Africani sono nelle mani di trafficanti. Poi ci sono le testimonianze dei parenti di questi ostaggi che confermano questo rapimento a danno di eritrei.
Sconvolgente la Sua fretta di negare i fatti anche lei Sig. Pettini, vorrei sapere a che scopo? qualli interessi si celano dietro a questo suo attegiamento?
In vece di cercare di essere di aiuto e conforto ai famigliari che stanno soffrendo, costretti a mandare continuamente soldi, per tentare di pagare il riscatto richiesto dai trafficanti, lei preferisce abbattere l'unica voce che avuto il coraggio di gridarlo al mondo intero il dramma di questi profughi, inssinuando dubbi, prima su la sua identita di prete, ora sul contenuto della sua denuncia. Lei senfrega della sofferenza di quei povero ragazzi e ragazze. Lei ha visto ieri Al Jazira, ha dimostrato in che condizioni arrivano i profughi che atraverssano il deserto del Sinai, confermando quello che sta denunciando Don. Mussie Zerai, donne stuprate, ragazzi feriti ect....
allora come si fa a diffendere la dichiarazione del minsitro egiziano?

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Tedros la logica vorrebbe che se quanto dichiarato da Mussie Zerai fosse stato vero l’unico modo di gestire l’intera vicenda era di farlo nel più assoluto riserbo per non creare ostacoli alle ipotetiche trattative e non mettere a repentaglio la vita dei presunti ostaggi.

In realtà è avvenuto l’esatto contrario. A che scopo fare tanto chiasso? Quale potrebbe essere allo stato attuale una soluzione percorribile?

Le risposte portano a far ritenere che in realtà non si cerchi la salvezza dei presunti ostaggi, ma si voglia fare solo propaganda.

A questo proposito è stato scritto: “Zaki ha descritto la questione come "invenzione" che ha anche lo scopo di influenzare i metodi con i quali l’Egitto gestisce l'immigrazione clandestina e la tratta di esseri umani. L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha sollecitato la scorsa settimana l’Egitto a liberare 250 immigrati clandestini eritrei che, a suo avviso, sono sotto la custodia di trafficanti in una zona montuosa vicino alla frontiera israelo-egiziano.

L'Onu ha sostenuto che i rifugiati sono tenuti in container e sono molestati dai loro rapitori. Essa ha aggiunto che i trafficanti chiedono dai parenti degli immigrati un riscatto di US $ 8000 per ogni sequestrato. Ma il ministro degli Esteri egiziano Ahmed Abul Gheit ha detto sabato che l’Egitto non è a conoscenza della questione. Il Ministro degli Interni, che ha in corso contatti con il suo ministero, è a sua volta all’oscuro, ha aggiunto”.

Tedros non dimentichi che tutto quello che sta accadendo agli emigranti clandestini, ovunque questi si trovano, dipende esclusivamente dalle attività di personaggi che anziché fare del loro meglio per stroncare questi viaggi disastrosi li favoriscono fornendo la loro intermediazione.

Stefano Pettini

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Carissimi .Tedros e Bereket, io mi sono stufata di commentare con chi nega la situazione fin troppo evidente in eritrea ,solo per continuare a fare affari con un dittatore sanguinario isaias e i sui discepoli ,100 1000,10000,Musie Zerai lasciateci in pace in nome dei valori cristiani!!!

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Marta il suo è tempo sprecato.

Chi agisce nel nome dei valori cristiani lo fa devotamente in silenzio.

Chi viceversa da voce ai quattro venti delle proprie attività nasconde immancabilmente degli interessi che di cristiano non hanno nulla.

Marta si raccolga in preghiera e lasci per la propria strada Mussie e accoliti.

Stefano Pettini

Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

PROFUGHI ERITREI NEL SINAI:

Breve inchiesta del Gruppo EveryOne sulla detenzione arbitraria a Rafah (Sinai del Nord, Egitto) di oltre 250 profughi eritrei, sudanesi, somali ed etiopi da parte dei trafficanti legati ad Hamas. Nuovoppello alle Istituzioni internazionali

17 dicembre 2010

IL MANCATO INTERVENTO DELLA POLIZIA EGIZIANA. “La condizione dei profughi eritrei, somali, sudanesi ed etiopi da parte dei trafficanti nel nord del Sinai, nella città di Rafah, è ormai disperata e le autorità egiziane non intervengono per sottrarli a un destino di stupri, violenze, torture, ricatti e morte. Non è la prima volta, purtroppo, che la polizia egiziana, pur essendo a conoscenza di gruppi di migranti africani, sceglie di non intervenire," commentano Roberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau, co-presidenti del Gruppo EveryOne. "Nello scorso agosto, per esempio, le autorità di Rafah furono informate della presenza di un gruppo di 300 eritrei incatenati e soggetti a estorsione nel borgo di al-Mahdeyya, a sud della città. Anziché liberarli, la polizia egiziana si concentrò su un gruppo di eritrei che erano riusciti a fuggire dai container, uccidendone due a colpi d'arma da fuoco e arrestandone 17, senza intervenire contro i trafficanti".

LA MISSIONE A RAFAH. "Da parte nostra,” spiegano gli attivisti di EveryOne, “ci siamo offerti di recarci in missione a Rafah per indicare ai rappresentanti del ministero degli Interni e alle autorità di polizia il covo dei trafficanti e il frutteto in cui sono tenuti prigionieri gli eritrei. Tramite Ambasciata egiziana, ci è stato risposto che il Governo egiziano non riconosce l'esistenza degli ostaggi e non è stato offerto il minimo sostegno alla missione. Ci è stato peraltro sconsigliato di recarci in Rafah, per una questione di sicurezza. Successivamente, mentre stavamo comunque per partire, abbiamo perso del tutto i contatti telefonici con il testimone-chiave del rapimento e delle estorsioni, un cittadino eritreo che vive a Rafah e i cui dati erano in possesso delle autorità egiziane e dell’ONU. Da alcuni giorni i prigionieri, dopo le uccisioni, gli stupri, le torture con ferri roventi, le estorsioni, ci stanno manifestando il proposito di togliersi la vita"

PROFILO DEL CAPO DEI TRAFFICANTI. Si chiama Abu Khaled, è un beduino palestinese appartenente alla tribù Rashaida. E' di corporatura magra e barbuto, usa un pick-up per spostarsi, è padre di sette figli e vive nella città di Rafah, al confine tra l’Egitto e la Palestina, nella striscia di Gaza. Prima di fare il trafficante faceva il maestro in un asilo. Si fa intervistare dal Telegraph (http://www.telegraph.co.uk/expat/expatnews/6817385/Egypts-Gaza-smugglers-shrug-off-reports-of-border-barrier.html) e dal quotidiano The National di Abu Dhabi (http://www.thenational.ae/news/worldwide/middle-east/roads-to-riches-run-deep-in-rafah?pageCount=3), cui senza alcun pudore illustra le sue malefatte e i suoi rapporti con Hamas. E’ in affari con il trafficante di armi Abu Ahmed, anche lui di Rafah, e ha 20 uomini che lavorano per lui, per organizzare il traffico di profughi sotto a uno dei tunnel che ramificano lungo il “corridoio di Philadelphia”, ossia la striscia di terra che separa l’Egitto dalla Palestina: questi fanno il lavoro sporco, mentre ci sono altri suoi uomini, i cosiddetti “runners”, che trasportano velocemente sulle proprie spalle i beni dei migranti da Rafah a Gaza, correndo sottoterra nel tunnel (http://www.twnside.org.sg/title2/resurgence/2009/221-222/cover8.htm). Con Abu Ahmed è ricercato per contrabbando, anche se le autorità di polizia di Rafah sono corrotte, come spiega un altro trafficante in una recente intervista sempre al Telegraph, e “all’Egitto i trafficanti fanno comodo, perché se vengono chiusi i tunnel che da Rafah portano in Palestina il Sinai verrà inondato di persone che vogliono attraversare il confine, per poi raggiungere Israele”.
E’ lui il capo dell’organizzazione di trafficanti che da oltre un mese tiene in ostaggio il gruppo, richiedendo un riscatto di 8.000 dollari ciascuno alle famiglie nei Paesi di origine per liberarli e consentire loro di attraversare il suo tunnel, profondo 7 metri, che li porterà vicinissimi a Gaza, nei pressi del campo profughi della Rafah palestinese, per poi raggiungere Israele. I suoi uomini ne hanno già ammazzati 8 e 4 sono letteralmente scomparsi dopo essere stati prelevati dal gruppo “perché i loro reni fossero espiantati in cambio del mancato pagamento del riscatto”.

IL LUOGO DI DETENZIONE. Sono incatenati mani e piedi, all’interno di alcuni container in un frutteto (una “greenhouse”) alla periferia di Rafah, accanto a una grande moschea e a una ex chiesa convertita in scuola, vicinissimi a un palazzo governativo egiziano, tant’è che i profughi possono vederlo.

FATAWI MAHARI, L’ETIOPE CHE AIUTA ABU KHALED NEL RISCUOTERE I RISCATTI. Abu Khaled si fa aiutare da un uomo etiope che si fa chiamare dai profughi con il soprannome di Wedi Koneriel, il cui vero cognome è stato indicato dagli stessi profughi come Mahari: lo stesso Fatawi Mahari (http://www.haaretz.com/news/netanyahu-migrant-workers-risk-israel-s-jewish-character-1.261840), etiope, che nel settembre 2009 è stato indagato dall’intelligence israeliana con l’accusa di aver organizzato trasferimenti di denaro per traffico di esseri umani in Egitto, estorcendolo ai familiari di alcuni africani rapiti dai beduini nel Sinai del nord, per poi versarlo nelle tasche dei trafficanti e consentire dunque il passaggio dei migranti in ostaggio attraverso i tunnel che collegano l'Egitto alla Striscia di Gaza. Mahari, inizialmente fermato dalle autorità di polizia a Gerusalemme, è stato poi rilasciato ed è tuttora a piede libero, e potrebbe essersi spostato a Rafah anche grazie ai collegamenti con Hamas.

LA MENTE DI HAMAS E LA SUPERVISIONE DI AL QUAEDA. Le brutali estorsioni che si prolungano per mesi, inframmezzate da omicidi, torture, stupri e continue minacce nonché i traffici che avvengono nei tunnel al confine tra Egitto e Palestina sono gestiti infatti integralmente da Hamas: lo conferma Abu Ahmed al Telegraph, spiegando che "finché l'Egitto non si accorderà con Hamas, queste attività continueranno”. Ma che Abu Khaled fosse in accordi stretti con il movimento del presidente palestinese Mahmoud Abbas' Fatah prima, e con Hamas oggi, lo conferma anche l’emittente americana NPR, National Public Radio (http://www.npr.org/templates/story/story.php?storyId=122447955).
Un ufficiale dell’intelligence israeliana ha inoltre confermato che l’intelligence egiziana possiede una lista con i nomi di tutti coloro che sono coinvolti nei traffici nel deserto del Sinai, in particolare al confine tra Egitto e Palestina (http://defenseupdate.typepad.com/newscast/rafah_tunnels.html). Si sospetta inoltre che il giro d'affari legato al traffico di esseri umani nel Sinai possa finanziare le attività terroristiche di Al Quaeda, la cui presenza nel Sinai e i cui legami con Hamas sono attestati dal Consiglio per la Sicurezza Nazionale di Israele.
Considerato che nei pressi della “greenhouse”, il frutteto in cui sono detenuti 150 dei migranti rapiti, si apre con ogni probabilità uno dei tunnel gestiti dai trafficanti, si può supporre che gli altri 100 profughi, di cui sono state ***** le tracce nei giorni scorsi, siano stati trasferiti in territorio palestinese, dove sbucano i tunnel dei trafficanti e dove esistono campi illegali di concentramento profughi.

GLI APPELLI. Il Gruppo EveryOne ha rilanciato l’appello a Nazioni Unite affinché premano con più decisone sul governo Egiziano per ottenere la liberazione dei rifugiati eritrei. Ha inoltre sollecitato un intervento al Presidente della Repubblica Araba d'Egitto, affinché mobiliti i servizi di sicurezza sia per liberare le vittime del traffico, sia per iniziare una lotta efficace al traffico di esseri umani, concedendo sempre all'Alto Commissario per i Rifugiati (UNHCR) di valutare gli aventi diritto all'asilo e protezione umanitaria. All'Autorità Nazionale Palestinese presieduta da Mahmud Abbas EveryOne ha chiesto di collaborare alla liberazione dei profughi, presidiando i tunnel e i campi di concentramento gestiti da Hamas e avviando con la cooperazione internazionale una lotta efficace al traffico di esseri umani fra l'Egitto e i Territori, perseguendo i criminali nonostante godano - com e Abu Khaled- di posizioni di prestigio nei Territori stessi. In particolare, il Presidente Mahmoud Abbas conosce molto bene il trafficante Abu Khaled, come attestano fonti locali. Infine, EveryOne ha contattato diversi membri del Parlamento europeo e dei governi democratici dell’Unione, sollecitandoli a vigilare senza sosta, affinché le autorità di Egitto e Territori Palestinesi provvedano a liberare i rifugiati e a perseguire i trafficanti assassini, nonché ad attuare per il futuro politiche efficaci contro il traffico di esseri umani, i rapimenti a fine storsivo, le torture, gli omicidi, la tragica realtà del mercato nero degli organi umani. Per evitare il ripetersi di tragedie umanitarie di gravità inaudita, tuttavia, è importante anche e soprattutto porre fine ai respingimenti dei migranti richiedenti asilo, condannare i patti stipulati fra governi e finalizzati alla persecuzione dei profughi e avviare politiche lungimiranti riguardo all'accoglienza dei rifugiati e la rilocazione degli stessi nell'Unione europea.

Per ulteriori informazioni:
Gruppo EveryOne
+39 3934010237 :: +39 331 3585406
info@everyonegroup.com :: www.everyonegroup.com

Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Sig. Pettini,
Posso fare una domanda, quanto prende al mese per le cose false che ci rifila qui in questo form, per salvare la faccia del regime?
Se Abba Mussie non gridava aiuto al mondo intero, nessuno si muoverebbe, invece oggi vediamo tutti mobilitati, per fino il Parlamento Europeo ha votato una Risoluzione ieri, grazie ad Abba Mussie. Lei Sig. Pettini cosa ha fatto? oltre denigrare l'unico Prete che grida con coraggio la difesa dei diritti umani di questi poveri. Possibile non fatte nulla per salvare queste persone, neanche la sciate fare chi con grande abilita sta mobilitando tutti, politici europei, mas midia, ONG.
Per caso lei invidioso? Ho avete paura che si parli dell'Eritrea? in somma cosa che volete nascondere? perché vi affannate tanto per screditare chiunche tenta di fare o di dire qualcosa che non vi sta bene a voi? Le mette indiscussione un Prete che riesce a mobilitare mezzo mondo, Lei cosa sa fare Sig. Pettini, a parte dirci tante balle?

Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

17/12/2010 - 15:36 - OSTAGGI ERITREI, HEIN (CIR); DOPO RISOLUZIONE EUROPEA L'EGITTO SI MUOVA

“Siamo molto contenti che il Parlamento europeo abbia rivolto un forte appello al governo egiziano. Visti i rapporti molto stretti tra l’Egitto e l’Ue, e tra l’Italia e l’Egitto, speriamo che la risoluzione del Parlamento europeo induca le autorità egiziane a muoversi”, anche se nella risoluzione “non è stata inclusa la nostra proposta, ossia permettere ‘l’evacuazione umanitaria’ dei rifugiati dall’Egitto all’Europa”. E’ il commento al SIR di Christopher Hein, a proposito della risoluzione approvata ieri dal Parlamento europeo, che “sollecita le autorità egiziane a prendere tutte le misure necessarie per assicurarsi della liberazione degli eritrei tenuti in ostaggio” nel Sinai. Questo pomeriggio, riferisce Hein, avremo anche un incontro con l’ambasciatore d’Egitto presso la Santa Sede. “Noi pensiamo che anche l’Unione europea dovrebbe fare la sua parte – precisa Hein -. Continueremo chiedere ‘evacuazione umanitaria’ dei profughi, perché pensiamo sia importante non lasciare sole le autorità egiziane e anche perché sappiamo che se gli ostaggi venissero liberati dai trafficanti rischierebbero di essere arrestati di nuovo dalle forze dell’ordine egiziane, come accaduto tante altre volte, visto che l’Egitto non garantisce protezione umanitaria per chi è costretto a fuggire dall’Eritrea, dall’Etiopia, dalla Somalia e da altri Paesi”.
“Sappiamo abbastanza concretamente dove sono – sottolinea Hein - ma non possiamo certo fare un’azione nel territorio di uno Stato sovrano. Allora cerchiamo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e politica in Italia e in Europa affinché a loro volta allarmino le autorità egiziane”. In diverse zone del Sinai vi sono circa un migliaio di migranti presi in ostaggio dai trafficanti, che chiedono loro riscatti esosi per la liberazione. Il gruppo con cui è in contatto quotidiano don Mosè Zerai, dell’Agenzia Habeshia, è composto da 250 persone, di cui una ottantina provenienti dalla Libia, molti respinti del mar Mediterraneo. Una ottantina hanno pagato una quota di 500 dollari a testa per evitare di essere uccisi, ma nessuno ha potuto pagare gli 8.000 richiesti dai trafficanti per la liberazione. Vi sono anche donne incinte e bambini ma in una località diversa dalla baracca dove sono tutti gli altri. “Questa situazione – osserva Hein - è molto simile a quanto accade in Messico, al confine con il Texas, dove il sequestro di massa dei migranti per estorcere denaro dai familiari è oramai da tempo una micidiale prassi”. Il fatto che nel Sinai vengano sequestrati migranti provenienti dall’Africa sub-sahariana, precisa, “è noto da tempo. Ma è forse la prima volta che, attraverso l’organizzazione delle comunità eritree, abbiamo più informazioni ed un allarme espresso da organizzazioni e politici”.
Sir

Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Sig. Pettini le conosce il Dr. Hein, direttore del CIR, intervistato nel articolo di cui sopra? anche lui come Abba Mussie sostiene la tesi dei 250 eritrei sequestrati, per lei dice il falso anche lui? Non Risponde più? faccia la persona seria, almeno per una volta, riconosce che lei ha preso il granchio, negando che fosse vera questa storia dei eritrei rapiti nel deserto del Sinai, cercando di gettare scredito su chi ha portato alla luce il dramma dei nostri fratelli e sorelle che scappano dall'Eritrea che diventata un carcere a celo aperto per molti giovani.
Mi piacerebbe incontararla quando viene ad Asmara, per consegnarla nelle mani dei 09, sa che ci sono ad asmara delle carceri chi ti consegnato di cendo tienimelo poi torno a prenderlo e poi ti dimenticano la per mesi a volte anni, senza nessun giudizio, mi piacerebbe consegnarla ad uno di questi cosi sperimenta anche lei cosa vuoldire ingiustizia, cosi capisce perche un giovane scapa dal suo paese.
Trove assurdo che un Italiano come Sig. Pettini debba mettere indiscusione la credibilità di un qualsiasi eritreo, qualcuno in questo forum mi spiegate chi è il Sig. Stefano Pettini? a che titolo si permette di dire a noi eritrei cosa dobbiamo fare o come dobbiamo vivere? si permette di insultare nostri connazzionali che decideno di lasciare il loro paese? perchè non insulta i suoi connazzionali che emigrano ogni giorno. Voglio saperlo cosa ha fatto mai per l'Eritrea questo signore per ergersi a giudice di chiunque di noi che parliamo del nostro paese? Il fatto che si e sposato con una donna dell'Eritrea non gli da il diritto di giudicarci, attacarci, insultarci.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Tedros le ho lasciato fare la sua propaganda su questo forum offrendole anche un contraddittorio, ma lei sta dimostrando di non meritare tutte queste attenzioni e comincia a esagerare.

Riassumendo:

Lei è in opposizione al presidente Isaias (tiranno, despota, dittatore), è in opposizione a Yemane Ghebreab, a Yemane Ghebremeskel e a tutto il resto del governo (accoliti, usurpatori, illegittimi)

Descrive il suo paese allo sbando, economicamente frustrato dalle scelte governative e alla fame al punto di giustificare eventuali scelte di emigrazione clandestina che lei favorisce nonostante conosca bene gli esiti drammatici che questa comporta e acclama personaggi come Mussie che si pongono addirittura come intermediari per questo traffico immondo.

Al pari del Mussie e dei suoi accoliti che hanno sfruttato ogni possibile occasione per politicizzare il fenomeno dei migranti per gettare discredito sull’Eritrea, non ha mai trovato il tempo di spendere una sola parola contro l’Etiopia che con la perdurante occupazione militare di territori sovrani eritrei condiziona la pace di tutto il Corno d’Africa provocando la ferma militare dei giovani eritrei.

Lei che nonostante mi sia espresso in maniera chiara e inequivocabile continua a capire l’esatto contrario di quanto le viene esposto con la massima calma e cortesia al solo scopo di rendere un buon servizio informativo a chi segue i nostri dibattiti.

Proprio lei si permette, qui in casa mia, di porre dubbi sulla legittimità della mia attività a favore dell’Eritrea?

Tedros evidentemente il sito web Eritrea Eritrea e il relativo forum non fanno per lei, la invito a continuare la sua meschina propaganda dove più sapranno apprezzare le sue qualità.

Stefano Pettini

Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Il problema è che lei non risponde alle domande, gira rigira la fritatta, ed acusa le persone senza uno straccio di prove tangibili.
Io parlo del mio paese non parlo del paese degli altri.
La questione confine con l'Etiopia una vecchia minestra che conosciamo tutti, un bel scudo per i sostenitori del regime, non siamo l'unico paese al mondo che abbiamo un problema nel proprio confine con il vicino.
Ma non tutti vivono quello che sta vivendo l'Eritrea oggi, non siamo l'unici al mondo che abbiamo subito l'ingiustizia dalla comunità internazionale che non ha il corraggio di far rispetare le decizioni prese dall'ONU. Questo non deve paralizzare un intera nazione.
Il più grande problema ora in Eritrea la politica interna cosi soffocante verso il suo popolo, non verso il nemico esterno. Tutti siamo d'accrdo per la difesa dei nostri confini, non per questo dobbiamo accettare le ingiustizie, prevaricazioni, soprusi che ogni giorno vediamo a danno degli stessi Eritrei, chi sta al potere invece di servire il popolo si comporta da padrone del popolo.
Lei si ostina a non vuoler capire questo.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Tedros il sito web Eritrea Eritrea è dedicato allo Stato di Eritrea e al Popolo eritreo che in patria e nel resto del mondo ne sostiene lo sviluppo e l’affermazione come nazione esemplare nel contesto del continente africano.

Difficoltà e momenti negativi fanno parte della tormentata storia dell’Eritrea che comunque da questi ha sempre trovato la forza per spingersi verso nuovi e più avanzati obiettivi di emancipazione.

Questo risulta insopportabile a quelle parti il cui solo scopo è quello di mantenere l’Africa eternamente in conflitto e ne sono conseguite campagne denigratorie ai danni dell’Eritrea orchestrate allo scopo di tentarne una destabilizzazione politica e sociale.

Queste si sono sistematicamente infrante contro la compattezza del popolo eritreo da sempre refrattario a influenze di ogni genere, ma è tragico dover constatare l'esistenza di personaggi che per perseguire i propri scopi occulti non esitano a tradire il loro stesso paese (sempre che di veri eritrei si tratti) e sfruttare le personali tragedie umane dei propri fratelli sfruttandoli e strumentalizzandoli attraverso “agenzie” senza scrupoli.

Questi personaggi da sempre alimentano i traffici dei migranti sostenendone la necessità politica per screditare i paesi di provenienza, e in questa ultima fase hanno già cominciato ad avanzare pretese di egida su tutti i migranti ritenuti inammissibili al rientro in patria per presunti ma inesistenti rischi per la loro incolumità personale.

Tedros pensa che la gente non cominci a domandarsi perché si parla con insistenza di migranti eritrei e non genericamente di migranti africani?

Non crede che l’ostinazione di questi a non volersi far identificare (attenzione per identificarsi intendo come nazionalità anche se in forma anonima) riveli una strategia ben precisa?

Che fine hanno poi fatto quelle centinaia di migranti sequestrati segnalati all’inizio dell’anno nella stessa zona?

Finita l’occasione di fare clamore finito l’interesse, esattamente come succederà ai disgraziati che grazie a Mussie e accoliti ora si trovano lontani dalle loro case.

Stefano Pettini

Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Vede Sig. Pettini, lei chiede il rispetto a gli altri, ma lei per primo manca di rispetto ad altro, Abba Mussie è un sacerdote che le piacia o no, lei lo chiama solo Mussie volutatamente in forma irispetosa, nella nostra cultura anche nella vostra ad un sacerdote non lo sichiama solo con il suo nome, ma si usa Padre o Don, si è capito che a lei non piace Abba Mussie, ma il rispetto si deve a tutti.
Lei acusa Abba Mussie come se lui gli ha portati fuori dal paese, questo e privo di ogni fondamento, se lei ha prove presenti qui, che prove ha delle acuse che sta faccendo?
Sappiamo che la tattica di tutti regimi ditattoriali, per abbatere chi non la pensa come loro e quello di cercare di screditare la persona, usando ogni mezzo pur di offuscare l'immagine della persona.
Siete arrabiati per non dire altro, che i parenti dei profughi e gli stessi profughi si fidano più di Abba Mussie che dell'Ambasciata Eritrea in Egitto o in Libia o in Italia.
Cominciate a fare del bene per riconquistare la fiduccia dei cittadini, diffendete i diritti dei nostri connazionali che si trovano nei guai, allora si che la gente si rivolgera più a voi che a gli altri. Finché voi perdete tempo ad attacare chi fa del bene, non fate nulla per trovare reali soluzioni ai problemi dei migranti, profughi eritrei in diaspora sarete solo dei perdenti.
Cominciate dal rispetto di chi ha visione diversa dalla vostra.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Tedros solo recentemente il Mussie si è aggiunto la qualifica di Don, ma per molto tempo ha agito con il solo nome di Mussie.

Comunque per me Mussie esiste solo per come viene citato negli articoli sui giornali e questi lo riportano come Mussie o Mussie Zerai o Don Mussie a seconda dei casi.

Per il resto null’altro si sa sulla sua reale identità, su chi finanzi le sue attività (coincidenza i suoi contatti con UNCHR?), su chi faccia parte della fantomatica associazione Habescia che per quanto mi riguarda potrebbe anche avere nessun aderente se non il Mussie stesso.

Le dirò che non mi sorprenderei se Mussie in persona scrivesse su questo forum magari con lo pseudonimo di Tedros (non dimentichi che con le credenziali di amministratore ho accesso ai dati di chi partecipa al forum).

Dunque ancora una volta la invito a moderare i suoi termini e, semmai fosse veramente interessato al mondo degli immigrati non regolari, di partecipare questa sera a Roma all’evento organizzato dai giovani eritrei di Roma e nel Lazio al quale parteciperanno come sempre alcune centinaia di quei giovani con il solo desiderio di sostenere il proprio paese anche nella loro condizione di espatriati.

Stefano Pettini

Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Sig. Pettini,
Le sue minacce velate, mi fanno un baffo.Lei può fare tutti i salti mortali che vuole.
Lei deve prima imparare a rispettare le persone, anche al proprio avversario si deve rispetto.
Secondo lei Abba Mussie con tutto il casino che ha per stare deitro al dramma dei profughi eritrei, da lei negato, ha tempo da perdere per rispondere alle sue, buffale? Si vede che lei si crede chi sa chi, scenda dal piedi stallo, lui a differenza di lei si sta impegnando per trovare soluzioni a questo dramma. Se vuole conoscermi venga ad Asmara, lo già detto, che l'aiutero a sperimentare quello che provano molti nostri connazionali che fugono dall'Eritrea. Lei mi invita al raduno, mi faccia avvere un visto di ingresso che vengo a spiegare ai giovani PFDJ, che cose l'Eritrea di oggi.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Tedros a quali velate minacce e a quali avversari si riferisce?

Personalmente non ho a che fare ne con le une ne con gli altri.

In materia di rispetto reciproco invece la invito alla riflessione.

Stefano Pettini

Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

"Tedros (non dimentichi che con le credenziali di amministratore ho accesso ai dati di chi partecipa al forum)" Questo come lo chiama lei? Avversari per dire chi la pensa diverssamente da lei, sul piano politico.
Sul rispetto io non ho nulla di cui riflettere, io non sono venuto a parlare del suo paese, ho di come lei percepisce il suo paese, sono cose sue. Lei invece pretende di essere più eritreo di noi eritrei, francamente non accetto. Ho il diritto di avere e di dare la mia lettura della situazione del mio paese è del mio popolo.Lei tratta tutti quelli che non condividono questo regime attuale in eritrea come dei traditori, non mi pare il suo paese tutti condividono del presidente che governa il paese, ci sono i pro e i contro come na turale che sia. Perché in eritrea invece diventa in ammissibile che ci sia una opposizione al regime che occupa il potere attualmente.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

sottolineo quello che ha scritto tedros in merito di poter esprimere sul nostro paese cosi come e la situazione reale e che quello che fa Stefano Pettini e un ingerenza del'italia sul diritto che abbiamo nella nostra terra, anche se Pettini lo dice agli altri ,ma e proprio lei e quelli che per interessi egoistici siete sostenitori di un sanguinari dittatore che non ha diritto di stare dove sta .Potete non sostenere le nostre lotte per democrazia ma almeno non sostenete le dittature che affliggono la nostra gente e la nostra terra

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Tedros intendevo semplicemente ricordarle che sono in grado attraverso l’indirizzo IP associato ai suoi post di stabilire se lei scrive dall’Eritrea o, per esempio, da Roma, e se, sempre per esempio se L’IP è privato o magari appartiene a una congregazione religiosa.

Non vedo in questo alcuna velata minaccia.

Comunque per rientrare nell’argomento del 3d vorrei chiarire definitivamente che non considero affatto gli emigranti irregolari alla stregua di traditori, anzi posso sottoscrivere che proprio il determinante contributo offerto da questi ragazzi alle comunità degli eritrei in Italia e in Europa ha ridato energia e determinazione al movimento in sostegno dell’Eritrea.

Riprova è stata la vastissima partecipazione di ieri sera all’evento organizzato a Roma dal YPFDJ (guardare le foto pubblicate per credere).

Quello che trovo assolutamente deplorevole è l’uso strumentale che di questi ragazzi si vorrebbe fare cercando di veicolarli verso sospette agenzie umanitarie facendo leva sul loro stato di momentaneo bisogno.

Il caso del Sinai è significativo e dimostra che pur di far credere all’opinione pubblica internazionale che esistono motivi di attrito interno al paese si calca la mano sulla nazionalità presunta dei migranti che improvvisamente diventano prevalentemente eritrei, ma impossibili da identificare per paventate conseguenti stragi familiari.

Questo non è umano, non è cristiano e non è opposizione politica. Questo è terrorismo ideologico.

Stefano Pettini

Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Se come dice lei perché il europa gli eritrei vengono riconosciuti come rifugiati politici?
Tutto il mondo sbaglia trane lei e i sostenitori del regime? questo si chiama presunzione.
I molti giovani di cui parla che ieri si erano radunati, che genere di documenti hanno? non sono rifugiati? Allora se hanno dichiarato il falso, bisogna consegarli alle autorità italiane, che li dovrebberò togliere il documento da rifugiati.
Ad Asmara nessuno fa la campagna di espatrio, se mai siete voi dall'Europa che mandate soldi per farli espatriare. Poi si rivolgono alle Agenzie umanitare a chiedere aiuto quando si trovano in condizione diperata, perché si rivolgono a lei Sig. Pettini, lei li lascerebbe morire volentieri come nel caso del Sinai, non ha mosso un ditto, anzi purchè non si parli dell'Eritrea, si sta affanando per negare, che ci siano eritrei rapiti da predoni del deserto, nel Sina.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Tedros la “Convenzione sullo status dei rifugiati28” del luglio 1951 al Cap. 1, Art. 1 sancisce come "Definizione del termine di 'rifugiato'" quanto segue:

« Colui che, (...) temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova fuori del Paese, di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo Paese: oppure che, non avendo la cittadinanza e trovandosi fuori del Paese in cui aveva residenza abituale a seguito di tali avvenimenti, non può o non vuole tornarvi per il timore di cui sopra. »

Gli eritrei che scelgono di lasciare il loro paese non lo fanno per nessuna di queste ragioni, basta incontrare i giovani che arrivano presso le comunità eritree italiane per rendersi conto che il loro è stato un viaggio della speranza o purtroppo dell’illusione, ma non certamente causato dagli orrendi crimini che si vorrebbe addossare al governo eritreo.

Stretti fra le conseguenze dei giochi politici dei potenti della terra che strangolano il loro paese, quei giovani tentano il tutto per tutto per godersi la loro giovinezza come farebbe chiunque altro, stanchi di aspettare e aspettare.

Condivisibile o meno questa è una realtà fisiologica che colpisce l’Eritrea esattamente come qualunque altro paese che si trovasse nelle stesse condizioni.

Criminale e moralmente inaccettabile è voler sfruttare una tale naturale contingenza in maniera distorta per soli fini politici.

Se i paesi ospitanti dovessero fare delle analisi oggettive sulle reali motivazioni poste alla base di quelle migrazioni non si ravvedrebbero i termini per la accoglienza di quei giovani, tuttavia grazie a benevole interpretazioni estensive delle regole sull’immigrazione quasi tutte le istanze presentate in realtà trovano accoglienza.

Non a caso i permessi di soggiorno vengono rilasciati per motivi umanitari, e non per ragioni politiche come molti credono, questo dipende dal fatto che dei migranti viene preso in considerazione lo stato di deprivazione fisica e psicologica conseguente la lunga peregrinazione in paesi terzi e non la loro oggettiva condizione nel paese di appartenenza.

Questo è umano e condivisibile, ma quello che invece è criminale è l'azione di agenzie umanitarie che vorrebbero far sottoscrivere a quei disgraziati documenti sulle loro presunte condizioni in patria tanto agghiaccianti quanto non veri, convincendoli che quello è il solo modo di giustificare una loro istanza di soggiorno.

E questo al solo scopo di alimentare orrende statistiche a carico di paesi che ragioni politiche vogliono demonizzati a tutti costi.

L’Italia ha mostrato una scorza dura per scoraggiare alla fonte il fenomeno di una migrazione che rischiava di assumere proporzioni ingestibili, ma nei fatti è stato estremamente benevolo nei confronti di quanti hanno richiesta un aiuto al nostro paese.

Il discorso è molto lungo e ci porterebbe di nuovo lontano dal senso di questo 3d.

Stefano Pettini

Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Bisogna verificare cosa dichiarano questi ragazzi difronte alla Commissione che esamina la loro richiesta di asilo politico.
Gli aspetti fisici o psicologici sono secondari, nel esaminare una richiesta di asilo.
Ho loro raccontano il falso alla commissione pur di ottenere un documento, o lei non sta dicendo la verità.
Nel caso fosse verà la prima ipotesi, bisogna denunciarli alle autorità italiane che raccontano il falso, dimostrando poi di fatto che fanno parte del YPFDJ, frequentano tutte le attivita che organiza l'Ambascita dello stoto Eritreo, per cui non hanno nessun problema. In utile predersela con le Agenzie Umanitarie, i veri nemici dell'Eritrea sono quei giovani che scappano e arrivano in Europa descrivono un eritrea terribile, cose vere ma non per loro, se i veri perseguitati sono pochi, in vece in migliaia raccontano balle danegiando l'immagine del loro paese. Queste persone devono essere denunciate alle autorità italiane cosi che non rinovino più il documento di residenza, ottenuto come richiedenti asilo.
Danegiano il paese, danegiano anche le persone che realmente hanno bisogno di protezione.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Tedros i diplomatici italiani sono continuamente in contatto con Asmara, in seguito alla nuova riapertura di rapporti aperti e regolari avvenuta recentemente fra i due paesi, e sanno perfettamente che in Eritrea ci sono sicuramente moltissimi problemi urgenti, ma non certamente di tipo politico.

Infatti dai migranti eritrei non viene presentata nessuna richiesta di asilo politico, ma solo richieste di accoglienza umanitaria giustificate dal desiderio di ricongiungersi ai nuclei familiari da molti anni gia residenti in Italia o in Europa, e dal loro stato di salute e prostrazione fisica dovute al loro lungo e difficile peregrinare patito prima di arrivare in occidente.

Per un po’ di tempo le cose erano andate abbastanza bene e specialmente gli eritrei grazie al diverso legame storico e affettivo con l’Italia hanno potuto beneficiare di una certa elasticità nell’accoglienza, poi però gli accordi stipulati dal governo Berlusconi con Gheddafi in materia di immigrazione clandestina hanno sconvolto ogni cosa precedentemente consolidata e generato casi assolutamente atipici come quello del Sinai.

I giovani espatriati clandestinamente dall’Eritrea che arrivano in Italia o in Europa si riamalgamano immediatamente alle comunità eritree come attivisti del YPFDJ perché questo è l’unico modo concepibile per un vero eritreo di esprimere la sua identità nazionale e sociale.

Basta guardare le centinaia di fotografie che li ritraggono con indosso le maglie con l’immagine del presidente Isaias orgogliosamente in testa al corteo di eritrei riuniti a Ginevra per manifestare contro le ingiuste sanzioni Onu, o stretti intorno all’ambasciatore e alle comunità eritree in tutte le feste celebrate a sostegno del paese.

Al contrario Tedros nulla del genere ha mai preso vita sotto forma di contestazione oppure opposizione politica; non un candidato, non un programma e nessun movimento popolare.

Come pensare quindi che si possa affermare ragionevolmente che esistono motivazioni di persecuzione politica o dissidenza alla base della scelta di alcuni giovani di lasciare il proprio paese?

Stefano Pettini

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Ce qualcosa di strano con questo" governo"eritreo perché e davvero inconcepibile che continuano a scappare dei giovani lasciando un governo eritreo che sta lavorando per loro ,ma che questo governo non riesce a impedire o comunicare loro quali pericoli li attendono una volta lasciata la "odiata patria eritrea "o come dice Pettini i loro famigliari cosi stupidi che li fanno rischiare la vita pur sapendo che in qualsiasi paese ,europa o in genere occidente , non ce più posto per i nuovi arrivati
Ma ce ancora qualcosa di strano in questi eritrei ,mentre subito dopo l'indipendenza molti hanno cominciato tornare nella terra dei padri ,ora che isaias il dio d'eritrea sta facendo cose grandiose stanno scappando dal paradiso per andare nel inferno

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Marta pretendere di esprimere valutazioni di merito sull’Eritrea solo giudicando le irrequietezze manifestate da alcuni dei suoi giovani è da ingenui o da provocatori.

L’Eritrea è un paese in crescita, ma ancora con moltissimi problemi il più sentito dei quali è certamente la mancanza di tutela internazionale manifestata nei confronti del paese nelle circostanze del rispetto degli accordi di Algeri e dell’approvazione delle sanzioni Onu.

Il paese esercita ogni doveroso sforzo per trasmettere ai giovani il senso del pericolo che si corre scegliendo di abbandonarlo per tentare illusori viaggi della fortuna e la televisione eritrea mostra spesso una interessantissima indagine svolta presso i giovani eritrei arrivati a Roma dove sono raccolte le loro amarezze e le loro disillusioni.

Stefano Pettini

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

L'anno 2010, a differenza dell'anno precedente caratterizzato dalla grande siccità che provocato enormi problemi nella nostra popolazione prevalentemente agricola, l'intensa pioggia su vasto territorio eritreo ha permesso la raccolta per il fabbisogno alimentare ed dato spinta per continuare nel lavoro programmato ed iniziato da qualche anno per uscire fuori dalla povertà con le proprie forze, con autodeterminazione tutti insieme: popolo e governo. Il nostro popolo è ben conosciuto per la cultura dignitosa di voler guadagnarsi il pane dal proprio lavoro e sudore. Abbiamo ereditato un paese distrutto dalla guerra completamente e siamo determinati di rimetterlo a sesto, costruendo infrastrutture e basi per lanciarsi economicamente e cambiare le condizioni sociali della propria popolazione. Così come la storia ci insegna i paesi sviluppati economicamente oggi, hanno passato la stessa condizione nostra negli anni subito dopo la guerra. La popolazione ha dovuto lavorare e sacrificarsi per uscire dalle condizioni della povertà. Coloro che scappano dalle condizioni economicamente e socialmente difficili "attuali e provvisorie e sicuramente superabili", sono vittime di gran lunga di peggiori condizioni di schiavitù e trattamenti disumani che sono agli occhi di tutti. Anche se arrivano in Europa non potranno mai realizzare i loro sogni. Con il tempo si alzeranno e vedranno di aver inutilmente intrapreso un percorso di emigrazione inutile e deludente.
Il nostro popolo ha intrapreso il suo percorso di lavoro e fatica. Attualmente da una quota un po' piu' alta intravede un orizzonte piu' largo e verde di speranza e di pace.
COLGO L OCCASIONE PER GLI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

La seconda considerazione:
eritrei, etiopici, somali ecc che siano diventano oggetto per arrichimento della malavita organizzata e dei falsi profeti, che si vestono dell'abito dei difensori dei diseredati, ma che in verità si costruiscono i loro affari sulla miseria altrui.
La terza considerazione:
in questo percorso buio e sconosciuto entrano in un tunne infernale di grande sofferenza inaspettata ed oggetto di sfruttamento non solo economico, ma il peggio è di quello di diventare come cavia per l'asportazione degli organi e rischio della propria vita, nonchè di violenza fisica e psicologica.
La Quarta considerazione:
involontariamente diventano uno strumento per giochi politici sporchi contro il proprio Paese e contro il proprio popolo.
Negli auguri vorrei inviare un particolare AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO - ED UN GRAZIE PER IL CONTRIBUTO COERENTE E COSTANTE NELL'INFORMAZIONE PAZIENTE E CORRETTA SULL'ERITREA AL SIG PETTINI E FAMIGLIA.
Derres

Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Il caso di dirlo "La mamma dei cretini e sempre in cinta" Sig. Derres, invece di sbraitare qui, faccia qualcosa per salvare quelli profughi nelle mani dei trafficanti nel deserto del Sinai. Anche lei sarà fugito anni fà forse dalla ditattura precedente a questa, avvra ricevuto aiuti da quelli che oggi chiama "che si vestono dell'abito dei difensori dei diseredati" nel mondo sono loro che aiutano salvano migliaia di gente. Se fosse per persone come lei questi poveraci morirebbero in silenzio senza che nessuno lo sappia. Lasci perdere i suoi proclami inutili, di propoganda da lecca piede del regime, piutosto faccia qualcosa per aiutare la sua gente che si trova nei guai, che rischia la vita. A messo che per lei valga ancora qualcosa la dignità umana di questi eritrei.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Non uso lo stesso linguaggio dei volgari attaccabriga per il rispetto del conduttore di questo forum e dei lettori di questo forum.
Per i nostri giovani eritrei io penso che bisogna attivare, utilizzando i mezzi televisi nazionali una informazione studiata e mirata a convincerli a non intraprendere il percorso dell'emigrazione. Naturalmente bisogna dimostrare loro cosa trovano i loro compagni lungo il percorso di viaggio ( torture, stupri, tutte le violenze, asportazione degli organi e persino la morte. Ed una volta arrivati in Europa se non hanno parenti, fame e vita da barbone. Già la TV. Eritrea a trattato questi argomenti, ma bisogna continuare costantemente ad informare. Su questo ho già avanzato la mia proposta a chi di dovere.
In Italia ad interessarsi dei giovani eritrei siamo noi eritrei. Sono nostri fratelli e nostri figli e soffriamo anche noi questa tragedia. Per quanto riguarda l'interessamento di Musiè Zerai ai rapiti eritrei nel Sinai, la domanda normale ed ovvia come fa Musie a conoscere questa organizzazione e che legami ha. Conosco l'attività di Musie come rappresentante di Agenzia Habescia dal 2005. Ha fatto questa agenzia Habescia con simbolo del leone di Haile Sillasie. La sua posizione chiara non é rappresentante di un'agenzia che aiuta i profughi così come viene proclamato nel suo documento. Nella vicenda degli eritrei ha trovato un affare e per lo piu' da quasi cinque/sei mesi si è vestito dell'abito sacerdotale e leggo che si chiama Don Musiè. Ebbene l'abito non fa il monaco ma ormai nella parrocchia ci sono anche decine di pedofili e maniaci ed uno sfruttatore in più arrichisce la banda. Il peggio é che persone simili anzichè contribuire a concorrere ad alleviare i problemi dei malcapitati incoraggiano ad incentivare l'affare della malavita organizzata.
In Eritrea le persone ed in particolare giovani, stanno lavorando egregiamente. I risultati sono agli occhi di tutti. Il presidente Issaia ha già dichiarato che coloro che hanno speso gli anni della loro vita al servizio dello Stato, riceveranno il giusto riconoscimento. E noi siamo orgogliosi dei nostri giovani, del nostro governo e del nostro presidente che lavorano con determinazione. Dei falsi profeti e dei falsi paladini dei diseredati non ci interessa nulla.
Cordialmente Derres Araia

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Tedros chini la testa di fronte alla saggezza e alla pacatezza del sig. Derres.

Evidentemente lei blatera sconsideratamente senza neanche avere la più pallida idea di quello che viene fatto dalle comunità eritree in supporto dei giovani che lasciano l'Eritrea e anche di quelli che in Eritrea rimangono.

La differenza di queste azioni rispetto a quelle politicizzate messe in atto dalle note agenzie che si autoreferenziano come umanitarie, è la discrezione.

Chi starnazza ai quattro venti al solo scopo di promuovere le sue presunte attività di autoesaltazione mette in serio pericolo i migranti indicandone percorsi e strategie, ma non è in grado di produrre nulla di utile sul campo pratico.

Il chiasso mediatico provocato da Mussie a cosa ha portato? Qualcosa di positivo si è forse potuto realizzare grazie ai suoi ripetuti quanto inopportuni interventi? Quale caso umanitario intendeva attivare?

Forse corsie preferenziali da gestire attraverso UNHCR che come prezzo da pagare esige "solamente" la demonizzazione dell'Eritrea?

Spero che il santo Natale le porti consiglio.

Stefano Pettini

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Oggi riesco a scrivere due righe su un argomento che mi ha scioccato è bloccato per giorni, scrivo per dar un po di voce a chi gli è stato negato anche il diritto di esistere, a chi non è stato riconosciuto, a chi, l' esistenza, della sua sorte è stata dubitata sistematicamente in nome di una difesa ad oltranza dell' indifendibile.

Il video che sto postando con il link parla di quale fine abbiano fatto,e continuano a fare, molti eritrei nel Sinai.

A dispetto di alcuni nel forum che hanno osato negare che ci fossero eritrei o altri esseri umani nelle mani dei beduini del sinai ecco la tragica realtà. (ma qualcuno dovrebbe fare un esame di coscienza... se ne ha un minimo, qualcuno che dubitava di don Musie forse dovrebbe dubitare di se stesso e delle sue convinzioni...).

il contenuto del video è agghiacciante, ma ogni eritreo deve vederlo e prendere coscienza di quello che sta succedendo. Le demagogie sono inutili davanti a queste immagini.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=VEtt33obUAY&fb_source=message.

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Caspita!!! dpo aver letto ho guardato il calendario... pensavo ad un roll back del tempo... 2012 >> 1830...
Incredibile!!!!! Le persone spogliate della loro dignità di individuo!!!!
Spero solo che esista un aldilà e che i responsabili di tutto ciò paghino a caro prezzo i loro crimini!!!!
Bobo
---------------------------------------------------------------


Traffico di esseri umani in Sinai: dalle Ong all'Onu i nomi dei basisti in Sudan


La vita umana di chi è povero e perseguitato non vale nulla. E’ su questo assurdo criterio che si basa il traffico di schiavi e organi umani che si svolge nel Sinai, con radici in Eritrea e importanti riferimenti in Sudan. Da ieri, un nuovo importante tassello si aggiunge nella lotta che diverse Ong conducono da anni a sostegno di migliaia di giovani rapiti e uccisi sotto gli occhi indifferenti del mondo. Ne parla Roberto Malini, presidente del "Gruppo EveryOne", al microfono di Gabriella Ceraso:

R. – Noi abbiamo avuto, grazie a dei difensori dei diritti umani locali, una serie di nomi – undici nomi – di basisti, molti dei quali purtroppo di nazionalità eritrea, che sono nel campo profughi di Shegherab in Sudan, dove si ritrovano migliaia di eritrei. Questi basisti conoscono bene le tradizioni e le abitudini degli eritrei e lavorano proprio all’interno di locali nel campo: partecipano alle operazioni di convincimento, rivolte ai ragazzi eritrei e di altre nazionalità, che desiderano spostarsi con il sogno di raggiungere Israele. Oppure, addirittura, partecipano ad azioni di rapimento. Abbiamo fatto i loro nomi, li abbiamo trasmessi al governo del Sudan, alle Nazioni Unite, al Consiglio d’Europa, alle grandi organizzazioni che hanno la possibilità di intervenire. Quanto meno speriamo che la popolazione del campo venga a conoscenza dei nomi di queste persone e che queste possano così sentire una certa pressione esercitata sul loro lavoro criminale.

D. – Non è la prima volta che avete o che fornite liste, eppure nessuno si muove. L’immobilismo politico è ancora il problema fondamentale?

R. – Sicuramente. Abbiamo ormai i nomi sostanzialmente di tutti i trafficanti del Sinai e abbiamo avuto qualche intervento, ma assolutamente insoddisfacente rispetto alle aspettative. Però, la grossa responsabilità di quello che accade è in Eritrea. Abbiamo sentito testimonianze di figure legate al traffico che sono poi nomi grossissimi delle forze armate eritree. Questo traffico, che parte dagli “intoccabili” eritrei, si muove poi con gli “intoccabili” del Sudan, dove c’è corruzione ovunque, e prosegue in Egitto. Ecco, il vero problema è la corruzione a tutti i livelli: è questo che ci spaventa molto. Ed è questa, poi, la grande battaglia umanitaria da combattere. Il miglioramento è che ora il mondo lo sa e che esiste una rete reale, che ha attivisti anche sul posto, e che è in grado veramente di risolvere alcuni casi e di fornire le nuove dinamiche di questo traffico. E questo è molto importante. Nonostante tutto ciò, i numeri sono ancora altissimi: i milioni di dollari che girano in questo enorme traffico sono veramente tanti, e quindi c’è tantissimo da fare e a livello numerico i risultati non sono assolutamente soddisfacenti. Diciamo che forse il traffico di esseri umani si è ridotto di un 10 per cento, e quindi la speranza è questa: che da questi primi risultati virtuosi si possa arrivare ad una presa di posizione più coraggiosa da parte delle istituzioni e quindi ad una vera azione globale contro il traffico. In quel caso, pensiamo che in questo momento - poiché sappiamo tutti come sono i trafficanti, come si svolge il traffico - perché non ci sono più misteri, sarebbe abbastanza fattibile l’idea di smantellarlo

Re: Eritrei rapiti da predoni nel Sinai.

Vorrei segnalare questo articolo pubblicato il 6 dicembre sul quotidiano "Avvenire"
http://www.avvenire.it/Mondo/Pagine/eritrea-smercia-e-isuoi-figli.aspx