General Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
rientro ONG espulse ?

Leggo oggi l'articolo del 9 luglio secondo cui ci sono 'spiragli per il rientro delle ONG espulse' dall'Eritrea.
Che elementi concreti ci sono in questo senso ? Che cosa è cambiato, localmente o a livello globale, per far cambiare la politica del governo eritreo su questo punto ?

Re: rientro ONG espulse ?

Slucheri nessuna Ong è mai stata espulsa dall’Eritrea, lei fa probabilmente riferimento ad alcune organizzazioni che a suo tempo non furono in grado di adempiere ai requisiti richiesti da una nuova legge introdotta in Eritrea per regolare l’afflusso degli aiuti e delle cooperazioni, e che per questa ragione non ebbero rinnovata la licenza per operare nel paese.

La novità è che recentemente su istanza di varie forze politiche ed economiche italiane il governo eritreo si è detto disponibile a rivedere le posizioni di alcune Ong italiane per valutarne una eventuale riammissione nel paese.

Questa disponibilità del governo eritreo è probabilmente collegata alla positiva ripresa delle attività diplomatiche italiane come si è potuto verificare nel caso dell’incontro della delegazione italiana presieduta da Morabito che ha aperto la strada a rinnovati e proficui rapporti politici ed economici fra Italia ed Eritrea.

Stefano Pettini