I preti cattolici romani eritrei si possono sposare?
Mi risulta che la chiesa cattolica in Eritrea sia di rito orientale, che ne segua il calendario liturgico e la liturgia stessa. Secondo il diritto canonico, i preti eritrei non potrebbero anche sposarsi?
Cordialmente
Martino
Re: I preti cattolici romani eritrei si possono sposare?
Martino la questione religiosa è oltremodo complessa e articolata, soprattutto dal punto di vista di chi considera la chiesa di Roma centrale rispetto a tutte le altre.
Volendo approfondire l’argomento risulta arduo anche usare i termini corretti, e definizioni come chiesa di Roma, chiesa latina, chiesa cattolica o sull’altro versante chiesa ortodossa, chiesa copta, chiesa tewahedo rischiano di non essere sufficientemente esaustivi.
In Eritrea la questione si complica poiché l’indipendenza politica raggiunta nel 1993 con la definitiva separazione dall’Etiopia ha comportato anche la volontà di una indipendenza religiosa attraverso la rescissione dei legami con la chiesa di Addis Abeba.
Considerando comunque che in Africa Orientale il cristianesimo si è diffuso in maniera autonoma rispetto a quello europeo e che quindi non esiste una dipendenza gerarchica fra le due chiese, i preti si possono genericamente differenziare in preti cattolici eritrei dipendenti dalla chiesa di Roma (la cui origine dipende dall’opera di apostolato dei missionari) e preti cattolici eritrei dipendenti dalla chiesa di Eritrea (derivata dalla cosiddetta chiesa ortodossa etiopica), dove i primi si riferiscono al Papa e i secondi all’Abuna.
I preti cattolici che si riferiscono al Papa (la minoranza) hanno fra i loro voti quello del celibato mentre quelli che si riferiscono all’Abuna (la maggioranza) non hanno tale obbligo pur dovendo osservare un certo regolamento.
Re: I preti cattolici romani eritrei si possono sposare?
Come detto la Chiesa Eritrea Ortodossa Tewahedo è sorta nel 1993, dopo il raggiungimento dell'indipendenza dell'Eritrea dall'Etiopia, ed è la più giovane tra le chiese orientali ortodosse.
Quindi la Chiesa Eritrea Ortodossa Tewahedo è una delle chiese ufficiali maggioritarie dell'eritrea ed è professata ovunque nel paese.
Re: I preti cattolici romani eritrei si possono sposare?
Dal punto di vista religioso non sono ci differenze fra la chiesa eritrea e quella etiopica.
Prima dell'indipendenza il patriarca era uno in comune per tutte e due con sede in Addis Abeba mentre ora ci sono due patriarchi, uno per l'Eritrea e una per l'Etiopia.