General Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
soggiorno in Eritrea: informazioni pratiche

Buongiorno,

dovrei presto andare in Eritrea per lavoro e cercando informazioni sul web ho trovato questo forum.

Lungi da me voler intervenire nelle discussioni "politiche" che animano maggiormente, mi pare, questo forum, per chiara assoluta non cognizione dei fatti.

Volevo invece chiedere gentilmente informazioni pratiche sull'Eritrea e su Asmara, in particolare.

Sempre che questa richiesta non sia completamente fuori log (nel qual caso me ne scuso col moderatore e ne accetto fin d'ora lo spostamento/cancellazione) avrei tante domande da fare, ecco le prime:

1) linee aeree consigliate? finora ho trovato voli con arrivo alle 4 del mattino ad Asmara.. non esattamente ideali per uno che arriva con varie valigie in un paese per la prima volta;

2) compagnie di spedizione/linee aree cargo consigliate per inviare masserizie?

3) arrivati in Eritrea i cellulari italiani funzionano almeno per chiamare (l'Italia)?

4) in generale quale mezzo e' consigliabile per tenersi in contatto telefonico con l'Italia.. linea fissa telefonica, sim card locale (per chiamare e anche ricevere dall'Italia), telefono satellitare, voip.. ?

5) una connessione Internet casalinga e' facilmente ottenibile e ci si puo' aspettare un servizio decentemente veloce o e' meglio utilizzare posti pubblici d'accesso?

Grazie in anticipo per ogni risposta.

Re: soggiorno in Eritrea: informazioni pratiche

1) linee aeree consigliate? finora ho trovato voli con arrivo alle 4 del mattino ad Asmara.. non esattamente ideali per uno che arriva con varie valigie in un paese per la prima volta;

io ho volato con Egypt Air e mi sono trovato benissimo (tranne per l'ora di arrivo che è appunto le 4 del mattino

2) compagnie di spedizione/linee aree cargo consigliate per inviare masserizie?

noi abbiamo spedito materiale con Lufthansa con un servizio eccellente (il materiale, ed era materiale delicatissimo, è arrivato in perfette condizioni)

3) arrivati in Eritrea i cellulari italiani funzionano almeno per chiamare (l'Italia)?
assolutamente no

4) in generale quale mezzo e' consigliabile per tenersi in contatto telefonico con l'Italia.. linea fissa telefonica, sim card locale (per chiamare e anche ricevere dall'Italia), telefono satellitare, voip.. ?
a parte il satellitare si possono acuistare sim card locali per il telefonino (ma non conosco le procedure; si può rivolgere all'Eritel presente sul viale principale di Asmara); il servizio telefonico pubblico da Asmara funziona bene e non è particolarmente caro; purtroppo le cards sono solo da 100 nakfa (che corispondono a 5 euro per cui con una si riesce a fare una o al massimo due telefonate se brevi)e ciò è un problema

5) una connessione Internet casalinga e' facilmente ottenibile e ci si puo' aspettare un servizio decentemente veloce o e' meglio utilizzare posti pubblici d'accesso?

non so se è facile ottenere un accesso casalingo; gli accessi degli alberghi sono abbastanza lenti ma funzionanti; esistono alcuni internet poit in città
cari saluti
claudio
Grazie in anticipo per ogni risposta.[/quote]

Re: soggiorno in Eritrea: informazioni pratiche

Stefano benvenuto nel forum.

Dovendo andare in Eritrea per un periodo di lavoro le consiglio comunque di leggere i vari argomenti trattati su questo forum; le informazioni contenute le potranno essere sicuramente di aiuto.

C’è qualcosa anche sul sito Eritrea Eritrea cliccando su “Informazioni Utili”.

Per venire alla sue domande:

1- I voli arrivano quasi tutti di notte per ragioni tecniche legate alla altitudine di Asmara (2450 m. s.l.m.). Conseguentemente nei giorni di arrivo degli aerei alberghi, taxi ecc. si regolano di conseguenza fornendo il servizio come se fosse giorno. La linea aerea che consente un maggior quantitativo di bagaglio e con buoni aeromobili è la Yemenia, altrimenti c’è la Egipt Air o la Lufthansa. Recentemente si è aggiunta la Nassair, ma non ne so molto.
2- Per il trasporto delle masserizie di solito ci si rivolge agli spedizionieri che operano con container via nave. Ce ne sono alcuni che operano abitualmente con Asmara in occasione del cambio dei professori delle scuole italiane.
3- La telefonia mobile eritrea non offre la possibilità di utilizzare Sim italiane, ma credo che con il visto di lavoro si abbia diritto ad acquistarne una locale che poi è facilmente ricaricabile e anche relativamente economica. Telefonare in Italia è facile sia con la telefonia mobile locale, sia chiamando dai telefoni pubblici con le schede prepagate.
4- La connessione internet casalinga è possibile però la linea è analogica. Si può avere anche un contratto più economico per la sola posta elettronica. Gli internet caffè si trovano ovunque e sono molto frequentati. La velocità di connessione è bassa.


Stefano Pettini