General Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
Ascari: I leoni d'Eritrea

Buongiorno a Voi tutti,

Vorrei segnalare per una Vostra eventuale e gradita visione il Blog dal titolo "Ascari: I leoni d'Eritrea. Coraggio, Fedeltà e onore." Realizzato in tributo al valore degli Ascari Eritrei. Il link è il seguente:
http://blog.libero.it/wrnzla/
Prego informarmi, stesso mezzo, qualora foste a conoscenza di siti web/blog analoghi nei quali reperire ulteriori informazioni in merito all'Epopea degli Ascari d'Eritrea e all' Eritrea coloniale in genere. (storia,immagini, articoli ecc..)
Grazie per la Vs attenzione.
Saluti

Adrian

Re: Ascari: I leoni d'Eritrea

Ma scusate...noi veniamo cancellati se scriviamo una sola parola fuori posto. E qui si fa impunemente pubblicità ad altri blog?? Se è così...anche io ho da segnalare un bel po' di siti. E' sottointeso che chiedo pari trattamento!

Re: Ascari: I leoni d'Eritrea

Patience sul mio forum decido io se i post sono accettabili o meno.

Comunque chi ha proposto il link “Ascari: I leoni d'Eritrea” sembra essere il titolare stesso del blog e si è presentato in maniera gentile ed educata proponendo un lavoro interessante.

Se lei desidera pubblicizzare una serie di siti o blog che secondo il suo punto di vista trattano la questione eritrea in maniera equa e stimolante lo faccia pure, naturalmente aprendo a sua volta un blog personale.

Finché deciderà di frequentare questo forum invece si atterrà come tutti gli altri alle preferenze dell'amministratore e titolare del sito Eritrea Eritrea e cioè il sottoscritto.

Stefano Pettini

Re: Ascari: I leoni d'Eritrea

Per alcuni versi sei la copia italiana del caro presidente Isaias. Grazie al Cielo di gente come voi ce n'è poca. E se sono vere le ultime notizie che ho sentito la fine della crudele dittatura non è lontana!

Re: Ascari: I leoni d'Eritrea

Patience il suo post è eccessivamente confidenziale, totalmente O.T., propone solo le solite trite e ritrite illazioni ed è stupidamente provocatorio.

Non lo cancello solo perchè rappresenta perfettamente lo spirito con il quale lei si è avvicinato a questo forum e chiarisce le ragioni per le quali in passato ho cancellato alcuni suoi interventi e bannato il suo Ip.

Stefano Pettini

Re: Ascari: I leoni d'Eritrea

Egr. Sig. Stefano Pettini

Scopro ora che lei è il titolare del sito EritreaEritrea. Per prima cosa vorrei ringraziarla per avermi ospitato presso il suo Forum. Ho avuto modo di leggere vari suoi articoli e interventi pubblicati sul web trovandoli sempre molto interessanti e scritti con una competenza che sinceramente le invidio. Avrei piacere di poter ricambiare la sua cortesia pubblicando a mia volta qualche suo articolo edito o inedito concernente l'Eritrea nel periodo coloniale che lei vorrà, se lo riterrà oppurtuno, gentilmente segnalarmi.
La ringrazio nuovamente e auguro un buona giornata a Lei e a tutti gli utenti di EritreEritrea.

Re: Ascari: I leoni d'Eritrea

Egregio/a Patience

Segnalando il Blog non pensavo di fare una cosa riprovevole.
Essendo al mio primo post in questo Forum non ho avuto modo di constatare quale sia il criterio di giudizio dell' Amministratore nella valutazione delle pertinenze e dei contenuti ne tantomeno di poter esaminare suoi precedenti messaggi che Lei lamenta essere stati cancellati. Da ospite non posso far altro che ringraziare.
Il blog in questione in ogni caso, scorrendolo avrà modo di verificare, è assolutamente privo di contenuti pubblicitari inoltre, citando il blog stesso alla voce "Ringraziamenti"...."non ha scopo di lucro, non di proselitismo politico, ma solo di divulgazione storica di un periodo ai molti poco conosciuto ma che meriterebbe di esserlo perchè vide l'eroismo di un intero popolo, quello eritreo col quale noi italiani abbiamo un grandissimo debito di riconoscenza mai minimamente saldato."
L' unico intento pubblicitario, se per forza lo si vuole trovare, deve essere inteso in tal senso e non in modo personale e autoreferenziante tant'è che non vi è traccia dell'autore (mio nominativo reale/email o altro) se non attraverso un nick name impronunciabile e dal profilo assolutamente anonimo.
Scrivo questo senza alcun intento polemico, solo come precisazione.
Cordiali Saluti

Re: Ascari: I leoni d'Eritrea

Adrian la ringrazio per l’interessamento e per le gentili parole, e le faccio i miei complimenti per il suo interessantissimo blog.

Indubbiamente l’epopea degli Ascari eritrei rappresenta uno dei capitoli storici più gloriosi e meno studiati della storia italiana, ma come tutti sanno la necessità di riportare l’Italia a nuova vita lasciandosi alle spalle con un taglio netto il crollo del fascismo e gli orrori della seconda guerra mondiale, ha portato alla sua rimozione dalla memoria collettiva.

Ora probabilmente i tempi sono maturi per una riapertura ragionata di quel fondamentale capitolo della nostra storia, tuttavia solo chi nel corso degli anni ha studiato approfonditamente la vastissima documentazione relativa al periodo del colonialismo italiano è qualificato a esprimersi con la necessaria competenza; personalmente non faccio parte di quel ristretto novero di studiosi e le mie competenze specifiche sono più orientate verso il periodo della lotta armata del popolo eritreo che ha portato all’indipendenza del paese, e la storia dell’Eritrea libera.

Comunque lo scopo basilare del sito Eritrea Eritrea è favorire la divulgazione della conoscenza sull’Eritrea e quindi qualunque articolo che sia di mia proprietà intellettuale è liberamente riproducibile a condizione che non sia modificato nella sua sostanza e che sia citata la fonte.

Stefano Pettini

Re: Ascari: I leoni d'Eritrea

Un Cordiale saluto a tutti,
mi sono imbattuto in questo sitoforum per una mia duplice passione, L'Eritrea (che spero di visitare presto) e le truppe Coloniali Eritree e non.
Purtroppo riscontro sempre più spesso quanto l'argomento "colonialismo in Eritrea" sia, nel migliore dei casi tebù...quando non è proprio ignorato o mal interpretato dai più. Gli Ascari furono, come egregiamente esposto nel sito del sig. Adrian i più fedeli alleati dell'Italia, e si saldarono tra coloniali e indigeni amicizie che durarono ben oltre la guerra. Spero di scrivere presto su queste pagine, anche perchè ho tante cose da chiedervi.
un saluto
Marco
PS solo un piccolo appunto, nel sito sugli Ascari ci sono alcune immagini di alcune medaglie della mia collezione privata, una delle quali particolarmente pregiata, mi sarebbe piaciuto da parte dell'autore, non dico una richiesta dell'utilizzo, ma almeno una citazione.

Re: Ascari: I leoni d'Eritrea

Carissimo Marco

Generalmente ho posto molta attenzione citare le fonti degli articoli ed immagini dei post attribuendone credito nominativo ove disponibile. In alcuni casi ho addirittura volutamente omesso di includere a sito molte immagini reperite in rete facenti parte di serie o collezione, preferendo invece presentarne solo un numero esiguo a titolo di anteprima, in maniera da "obbligare" i visitatori a collegarsi al sito sorgente e rendere quindi pieno riconoscimento ai meriti del vero autore.
( es. http://blog.libero.it/wrnzla/view.php?id=wrnzla&pag=4&gg=0&mm=0 )

Se nel suo caso ciò non fosse avvenuto sarebbe unicamente imputabile ad una mia disattenzione...non certamente a malafede nel cercare di attribuirmi meriti che assolutamente non mi competono.

Sarei felicissimo di poter inserire il suo nominativo, mi faccia quindi sapere (stesso mezzo) gli estremi del post in questione e sarà mia cura modificarlo di conseguenza....così come pubblicare qualsiasi altra immagine inerente l'argomento vorrà rendere disponibile.

Un cordialissimo saluto a lei, a tutti gli utenti di EritreEritrea ed al sig. Stefano Pettini
Grazie a tutti.

Re: Ascari: I leoni d'Eritrea

Gentile sig. Adrian,
Non volevo assolutamene attribuirle malafede...lungi da me! Anzi le rinnovo i miei complimenti per coem tratta una tematica bisfrattata in Italia. Se vuole può semplicemente agiungere alla bedaglia del Torelli la dicitura "collezione Marco Arena"
Continuerò a seguirla con piacere, anzi spero di collaborare più in la con altre immagini, se lo riterrà opportuno.
Un cordiale saluto
Marco

Re: Ascari: I leoni d'Eritrea

Carissimo Marco,

Possiamo darci del tu?
Fatto. Aggiunto a pagina note con credit e ringraziamenti + dicitura su ogni ingrandimento per immagini 4, 5 ed ultima. (Ove compare medaglia Torelli)
Vedi link: http://blog.libero.it/wrnzla/5320751.html
Fammi sapere se può andar bene e se c'è altro di tuo a mio sito.
La tua collaborazione sarebbe graditissima!! Se hai altro a disposizione informami su come e dove reperirlo. Si potrebbe includere a sito una sezione dedicata unicamente alla tua collezione.

Un cordialissimo saluto a te Marco , a tutti gli utenti di EritreEritrea ed al sig. Stefano Pettini.