Buongiorn. Sono un collezionista di banconote, per lo più del continente Africano. In collaborazione con altri utenti di un forum stiamo creando un catalogo online delle banconote mondiali.
Sto raccogliendo più informazioni possibili sulle banconote emesse dall'Eritrea.
Quello che mi occorrerebbe è sapere i nomi del Presidente e del Governatore che hanno firmato le banconote del 1997. Ed il nome del Governatore che ha firmato le banconote del 2004, il Presidente, dalla firma, vedo che è lo stesso.
Se poi qualcuno avesse anche informazioni sulle tirature.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e non mancherò di segnalare il sito nel forum.
Pierguido sto raccogliendo le informazioni che lei ha chiesto.
Sono rimasto spiazzato dal fatto che lei ha notato una firma diversa del governatore sulle banconote nuove, avrei giurato che fosse lo stesso, ma come ho detto non appena avrò notizie gliele comunicherò.
Per quello che ne so il grosso delle banconote sono è stato stampato nel 1997 in Germania per conto del governo eritreo, poi successivamente, forse nel 2004, c’è stata una seconda emissione per i soli tagli da cento e cinquanta Nakfa stampata sempre in Germania, ma con differenze nel colore e nella consistenza della carta.
La ringrazio intanto per le informazioni della stampa che mi ha dato, non sapevo fossero state stampate in Germania.
Rimango in attesa dei nomi dei firmatari.
Sono ancora qua a chiederle un altro favore.
Io colleziono monete e banconote con particolare interesse al Corno
d'Africa. Somalia e Somalilaand sono ad un buon punto.
Con l'Eritrea, eccetto quelle in circolazione, ho un po' di difficoltà.
L'Eritrea nel 1993-1994 e 1997 ha emesso una serie di monete da 1
Dollaro e 10 Dollari in rame-nickel le prime in argento le seconde,
commemorative sulla natura.
Ho provato a contattare i miei fornitori, ne sono riuscito a trovare
solo due.
Mi sembra di aver capito che lei ha diverse conoscenze in Eritrea.
Le chiedevo se aveva la possibilità di inviarmi una E-mail e il
nominativo di qualche persona della zona, immagino qualcuno della Banca,
per poter riuscire a recuperare queste monete.
in riferimento alla sua ultima richiesta devo esprimerle alcune perplessità.
Fermo restando che sicuramente di monetazione ne sa molto più lei di me e conseguentemente che se lei afferma che qualcosa esiste ed è stato rintracciato deve essere vero, non riesco a trovare una logica risposta al perché l’Eritrea debba aver scelto di ordinare una coniazione in dollari.
Quando nel 1997 l’Eritrea è passata dal Birr etiopico al Nakfa lo ha fatto per precise ragioni di carattere economico/monetario legate alla necessità di caratterizzare in maniera chiara e inequivocabile la valuta nazionale e avviare un proprio programma economico indipendente.
Difficile pensare che in quel particolare contesto caratterizzato fra l’altro da un crescente attrito con l’Etiopia sfociato dopo poco in guerra aperta, l’Eritrea notoriamente molto sobria e scarsamente portata verso iniziative che non abbiano un ben preciso riscontro pratico e utilitaristico, abbia pensato di farsi coniare monete di quel genere.
In particolare troverei strana l’eventualità:
- che si sia scelto il dollaro e non il Nakfa
- che siano monete commemorative ma non a tema sociale
- che alcune possano essere in argento
- che esse non siano destinate alla normale circolazione
La questione della scelta del nome della valuta eritrea è fondamentale perché è dovuta al grande valore simbolico che la città di Nakfa riveste nella memoria collettiva degli eritrei in ricordo di una memorabile battaglia che ha dato inizio alla fase finale della vittoriosa guerra di liberazione del paese.
Sembrerebbe impensabile anche solo ipotizzare la adozione del dollaro, anche se per una serie speciale, al quale vengono associati esclusivamente suggestioni negative.
Naturalmente queste sono solo mie sensazioni personali e prima di esporgliele in mancanza di certezze non ho mancato di chiedere informazioni ad amici molto più qualificati di me non ottenendo però alcuna conferma che tale emissione sia mai esistita.
Mi dispiace di non esserle stato utile e rimetto l’argomento a chiunque ne sapesse di più.