General Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
Firme delle banconote

Buongiorn. Sono un collezionista di banconote, per lo più del continente Africano. In collaborazione con altri utenti di un forum stiamo creando un catalogo online delle banconote mondiali.
Sto raccogliendo più informazioni possibili sulle banconote emesse dall'Eritrea.
Quello che mi occorrerebbe è sapere i nomi del Presidente e del Governatore che hanno firmato le banconote del 1997. Ed il nome del Governatore che ha firmato le banconote del 2004, il Presidente, dalla firma, vedo che è lo stesso.
Se poi qualcuno avesse anche informazioni sulle tirature.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e non mancherò di segnalare il sito nel forum.

Pierguido

Re: Firme delle banconote

Pierguido sto raccogliendo le informazioni che lei ha chiesto.

Sono rimasto spiazzato dal fatto che lei ha notato una firma diversa del governatore sulle banconote nuove, avrei giurato che fosse lo stesso, ma come ho detto non appena avrò notizie gliele comunicherò.

Per quello che ne so il grosso delle banconote sono è stato stampato nel 1997 in Germania per conto del governo eritreo, poi successivamente, forse nel 2004, c’è stata una seconda emissione per i soli tagli da cento e cinquanta Nakfa stampata sempre in Germania, ma con differenze nel colore e nella consistenza della carta.

Stefano Pettini

Re: Firme delle banconote

La ringrazio intanto per le informazioni della stampa che mi ha dato, non sapevo fossero state stampate in Germania.
Rimango in attesa dei nomi dei firmatari.

Grazie ancora.

Pierguido

Re: Firme delle banconote

Pierguido ecco le notizie che sono riuscito a reperire.

Le banconote del 1997 recano la firma del Governatore (Governor) sig. Tekie Beyene.

Le banconote del 2004 recano la firma del Sostituto Govenatore (Acting Governor) sig. Kibreab Woldemariam.

Stefano Pettini

Re: Firme delle banconote

La ringrazio moltissimo per l'informazione che mi ha dato.
Spero un giorno di contraccambiare.

Grazie ancora. Pierguido

Re: Firme delle banconote

Sono ancora qua a chiederle un altro favore.
Io colleziono monete e banconote con particolare interesse al Corno
d'Africa. Somalia e Somalilaand sono ad un buon punto.
Con l'Eritrea, eccetto quelle in circolazione, ho un po' di difficoltà.

L'Eritrea nel 1993-1994 e 1997 ha emesso una serie di monete da 1
Dollaro e 10 Dollari in rame-nickel le prime in argento le seconde,
commemorative sulla natura.
Ho provato a contattare i miei fornitori, ne sono riuscito a trovare
solo due.

Mi sembra di aver capito che lei ha diverse conoscenze in Eritrea.
Le chiedevo se aveva la possibilità di inviarmi una E-mail e il
nominativo di qualche persona della zona, immagino qualcuno della Banca,
per poter riuscire a recuperare queste monete.

La ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Grazie. Pierguido

Re: Firme delle banconote

Pierguido,

in riferimento alla sua ultima richiesta devo esprimerle alcune perplessità.

Fermo restando che sicuramente di monetazione ne sa molto più lei di me e conseguentemente che se lei afferma che qualcosa esiste ed è stato rintracciato deve essere vero, non riesco a trovare una logica risposta al perché l’Eritrea debba aver scelto di ordinare una coniazione in dollari.

Quando nel 1997 l’Eritrea è passata dal Birr etiopico al Nakfa lo ha fatto per precise ragioni di carattere economico/monetario legate alla necessità di caratterizzare in maniera chiara e inequivocabile la valuta nazionale e avviare un proprio programma economico indipendente.

Difficile pensare che in quel particolare contesto caratterizzato fra l’altro da un crescente attrito con l’Etiopia sfociato dopo poco in guerra aperta, l’Eritrea notoriamente molto sobria e scarsamente portata verso iniziative che non abbiano un ben preciso riscontro pratico e utilitaristico, abbia pensato di farsi coniare monete di quel genere.

In particolare troverei strana l’eventualità:

- che si sia scelto il dollaro e non il Nakfa
- che siano monete commemorative ma non a tema sociale
- che alcune possano essere in argento
- che esse non siano destinate alla normale circolazione

La questione della scelta del nome della valuta eritrea è fondamentale perché è dovuta al grande valore simbolico che la città di Nakfa riveste nella memoria collettiva degli eritrei in ricordo di una memorabile battaglia che ha dato inizio alla fase finale della vittoriosa guerra di liberazione del paese.

Sembrerebbe impensabile anche solo ipotizzare la adozione del dollaro, anche se per una serie speciale, al quale vengono associati esclusivamente suggestioni negative.

Naturalmente queste sono solo mie sensazioni personali e prima di esporgliele in mancanza di certezze non ho mancato di chiedere informazioni ad amici molto più qualificati di me non ottenendo però alcuna conferma che tale emissione sia mai esistita.

Mi dispiace di non esserle stato utile e rimetto l’argomento a chiunque ne sapesse di più.

Stefano Pettini

Re: Firme delle banconote

Grazie Stefano per l'interessamento.

In effetti anche a me questo sembra strano.

Potrebbero essere delle monete che altri paesi hanno coniato per speculare sulla situazione non felice del paese, come è successo per la Somalia.

Quello che però è strano, è che per l'Eritrea il catalogo mondiale le ha inserite, per la Somalia, ad esempio, non le ha inserite.

Ad ogni modo le due monete mi sono arrivate ieri.

In questi giorni ci faccio la scansione, per il mio archivio, e gliele mando una copia anche a lei.

La ringrazio nuovamente.

Pierguido

Re: Firme delle banconote

Come le avevo promesso le mando la scansione della prima moneta.

Si tratta di un dollaro del 1994 in rame-nickel del peso di circa 28 gr.

Dal catalogo ne risultano coniate 3 nel 1993, 3 nel 1994, 2 nel 1995 coniate dalla Inglese Pobjoy Mint, e altre 2 nel 1996.

Pierguido

Catalogo Monete/Banconote Eritrea

Ho terminato ieri di inerire il catalogo Online delle Monete e banconote emesse dall'Eritrea e per l'Eritrea come Colonia.
Il link :

http://collectorsonline.org/cat/C-ER

Si parte dalla Colonia, Umberto I e V. Emanuele III ad arrivare ai giorni nostri. Banconote e Monete.
Purtroppo non ho le immagini di tutte le monete.

Spero vi possa interessare evi chiedo di segnalarmi eventuali errori o inesattezze.

Buon Fine Anno e Felice Anno Nuovo.

Pierguido