General Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
Controlli doganali sulla posta

In un precedente 3d è stato scritto:
"E' vero che esite un controllo doganale con sue precise e trasparenti regole."
Vista l'affermazione che presuppone una profonda conoscenza dell'argomento, mi piacerebbe conoscere quali siano queste "precise" e "trasparenti" regole.
In un precedente 3d è stato scritto: "è consuetudine scrivere" ... ecc.
Regole precise (certezza del diritto), trasparenti (pubblicita' a dette regole), consuetudini (usi locali).
Mi piacerebbe approfondire l'argomento.

Re: Controlli doganali sulla posta

Alessandro la mia conoscenza del sistema postale eritreo deriva dall’esperienza quotidiana più che da un approfondimento formale.

Per varie ragioni personali ho necessità di spedire frequentemente posta ordinaria e plichi in Eritrea da svariati anni e il bilancio di questa mia esperienza è positivo.

Quando era possibile spedivo anche i famosi bidoni blu tramite cargo navale o aereo, e anche in quel caso non ho mai avuto problemi rilevanti.

Come è noto in Eritrea non avviene una vera e propria distribuzione porta a porta della posta, ma questa viene conservata in apposite caselle di posta e ritirata dai titolari di tali caselle.

Nel corso degli anni è talvolta capitato che nella casella si trovasse al posto del plico spedito un avviso con la richiesta di presenziare alla ispezione doganale o nel caso il plico presentasse il numero telefonico del destinatario è capitato di essere chiamati all’ufficio postale per la medesima ragione.

Il contenuto delle missive è sempre arrivato a destinazione integro e indenne.

Di contro la posta proveniente dall’Eritrea molto spesso è risultata ispezionata alla dogana italiana e richiusa con l’apposito nastro adesivo.

Stefano Pettini

Re: Controlli doganali sulla posta

Grazie mille!
Una domanda: come si fa a spedire i bidoni blu?

Re: Controlli doganali sulla posta

Alessandro prima era più facile e più economico perchè si utilizzavano i container gestiti da spedizionieri eritrei chiamati confidenzialmente Cargo; da un pò di tempo a questa parte però le autorità eritree hanno posto un freno ai traffici che avevano preso a fiorire sfruttando questo metodo e ora si spedisce solo per via aerea a un costo maggiore, ma con maggior velocità.

I referenti sono sempre gli stessi Cargo che spesso si occupano anche di biglietteria aerea per l'Eritrea.

Stefano Pettini

Re: Controlli doganali sulla posta

Erano fioriti traffici di che cosa?

Re: Controlli doganali sulla posta

Patience si trattava di merci destinate al commercio e non all'uso privato.

Stefano Pettini