General Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
sistema fiscale della Eritrea

Buongiorno,

sono un avvocato fiscalista italiano che assiste un cittadino eritreo residente in Italia.

Il mio assistito si è recato al consolato per rinnovare il proprio passaporto e in tale circostanza le è stato richiesto di saldare un debito tributario variamente articolato le cui voci peincipali sono costituite da:
- imposte ordinarie nella misura del 2% sul ressito conseguito negli ultimi anni;
- imposte/tasse speciali dovute per il sostentametno di taluni servizi resi dallo Stato Eritreo (trai quali il mantenimento dell'esercito).

L'ammontare delle imposte/tasse speciali è del tutto svincolato dal reddito del cittadino in quesitone.

Il passaporto non sarà rilasciato se prima non verrano versate tutte le imposte.

Ciascun Paese ha diritto di esigere dai propri cittadini le imposte che ritiene necessarie salvo poi doversi confrontare con la volontà popolare. Tuttavia, in questo caso l'Eritrea sta esigendo il pagamento di imposte da un suo cittadino che non risiede in Eritrea (il che costiuisce un caso rarissimo nel panorama mondiale atteso che l'unico altro Paese che tassai propri cittadini non residenti sono gli Stati Uniti d'America) e che non ha la disponibilità economica per pagare tali imposte in quanto negli ultimi anni non ha conseguito alcun reddito.

Vi sarei grato se poteste fornirmi maggiori indicaiozni a riguardo

Cordialità

Alessandro

Re: sistema fiscale della Eritrea

Alessandro le tasse alle quali fa riferimento rappresentano il contributo degli eritrei in diaspora a sostegno del loro paese e non ha nulla a che fare con le tasse che si pagano se si risiede in Eritrea.

Buona parte della valuta forte necessaria per gli indispensabili approvvigionamenti di petrolio e derivati, farine alimentari e materie prime varie per il paese dipendono da queste insostituibili rimesse dall’estero.