I messaggi non devono essere ingiuriosi o diffamatori. Per aggiungere un messaggio bisogna: 1) cliccare su "SCRIVI", 2) SCRIVERE..., 3) COPIARE i quattro caratteri di controllo antispam della casellina nera in quella sottostante 4) cliccare su "POST MESSAGE"

General Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
Il 20% della popolazione italiana non ha votato: Servirà a qualcosa?

Il presidente Napolitano si è complimentato col ministro per la perfetta riuscita e la forte affluenza...

Beh se il 20% di non votanti è poco... non schede bianche, ma non votanti... che non sono andati a timbrare il certificato elettorale.

Mi sembrano dichiarazioni poco sincere. Sono false e di facciata! Per mettere a tacere iniziative trasversali che terrorizzano e tendono a minare il meccanismo di autoconservazione della nostra democrazia.

Se il 20% dei posti in parlamento fossero vacanti, vedremmo tutti la tragedia nazionale, la gravità della situazione... i giornali non parlerebbero d'altro, la perdita del 20% di poltrone... Il Presidente convocherebbe tutti e ci sarebbero riforme importanti, che vuole la gente... la politica si avvicinerebbe subito alla gente adempiendo pienamente ai doveri (costituzionali) della classe dirigente della nostra Nazione! Il dovere di attrarre la gente alle urne!!

Se la scheda bianca avesse un valore, in tale senso... se fosse considerata una preferenza allora la gente che ora non vota, con ogni probabilità andrebbe a votare "scheda bianca".

Pertanto riporto ancora all'attenzione un articolo di Ester Tanasso, che propone un interessante modifica costituzionale per dare un'effettiva rilevanza politica al voto SCHEDA BIANCA. Sono otto pagine scritte in maniera molto chiara e che ritengo molto interessanti come spunto di riflessione per una proposta concreta.
Io personalmente ritengo che potrebbe essere uno stimolo per i partiti a ottenere consenso in maniera onesta e meno propagandistica, ma vorrei delle opinioni.

Di seguito il link:

http://www.forumcostituzionale.it/site/images/stories/pdf/documenti_forum/paper/0004_tanasso.pdf

Vi prego di leggere e di commentare qualcosa... non posso credere che nessuno abbia un parere in merito.