Mirkale Online Forum

none

Mirkale Online Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Domanda importante!

Buona idea!

La domanda che capita spesso a me relativamente al mio cognome è:
"Con una o due elle?"

Anzi, a dire la verità di solito scrivono direttamente con una elle e poi li devo correggere (vedi ad esempio la mia tessera mensa della Delta che è scritta con una elle sola).

Comunque, ormai ho imparato a prevenire: di solito quando mi chiedono nome e cognome dico tutto insieme: "Alessandro Rizzollicondueelle"

A questo proposito vorrei raccontare a tutti un piccolo aneddoto riguardante un fatto capitato ad un mio ex compagno di squadra qualche anno fa.
Il ragazzo in questione ha una ditta, e quindi spesso riceve telefonate di altre ditte che chiedono di spedirgli materiale informativo dei loro prodotti. Una di queste ditte gli ha chiesto nome e indirizzo per sapere dove spedire la roba, al che lui ha risposto che potevano mandarla all'attenzione di Garibaldino (è un nome di fantasia per chi non l'avesse capito) Holneider (che è il suo cognome vero), specificando "con l'acca".
Beh, pochi giorni dopo a casa sua è arrivata una busta indirizzara a "Garibaldino Olneider Colacca".

Ho visto io coni miei occhi la busta in questione...meraviglioso...

ale

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:

Uffi, la carenza di aggiornamenti e l'abbondanza di neve portano sistematicamente alle piste da sci.
Ricordando l'immancabile legna - angel, penso di essere una vittima del palindromo.

Domanda importante: perché non raccogliere le domande/errori più ricorrenti sul vostro nome/cognome?

Comincio con un "Si scrive attaccato o staccato?"; chi non me lo chiede, va sul sicuro e sbaglia...

Re: Re: Domanda importante!

La domanda più frequente riguardo al mio cognome è "ma ianes con la I lunga?".
La cosa che mi incuriosisce è che l'opzione che è impostata di default nel cervello della gente è "con la I lunga". Bisogna cambiarla manualmente.
Da notare: se il mio nome fosse con la J, potrei fregiarmi dell'onore di avere le stesse iniziali di svariate personalità del nostro tempo quali:
michael jordan
magic johnson
michael johnson
michael jackson

Quindi, potrei concludere dicendo che ho cambiato volontariamente il mio cognome per sottolineare la mia lontananza da queste persone, le cui capacità cestistiche, atletiche, danzerecce sono agli esatti antipodi rispetto alle mie.
Eccomi quindi idealmente avvicinato a Mike Iannone, un australiano che perì accarezzando un fungo-bue.